TOMBE DEI RICCHI A KAMARINA

Il tema dei rituali funebri aristocratici a Kamarina nel VI secolo a. C. sarà l’argomento di una conversazione dell’ archeologo Giovanni Distefano nella sala convegni della Provincia Regionale di Ragusa il prossimo 19 novembre alle ore 16.30. L’organizzazione della manifestazione si deve all’UNITRE di Ragusa, Comiso, S. Croce Camerina e Vittoria.

Il tutto si terrà attraverso immagini inedite sulle tombe della necropoli, in particolare su alcune sepolture dove erano seppelliti degli abitanti di Camarina di un certo prestigio sociale: dei veri ricchi che furono sepolti con delle cerimonie funerarie ostentatorie.

L’Archeologo Distefano mostrerà del materiale inedito come immagini di un banchetto funerario tenuto a Camarina  intorno al 580 a. C..

E, infine, sarà presentato il rituale funerario di una grande tomba di famiglia di Castiglione dove sono stati rinvenuti ben sette teschi.

<<È la prima volta – ha detto Distefano – che presentiamo a Ragusa queste straordinarie scoperte archeologiche avvenute a Camarina e a Castiglione. Grazie a queste scoperte possiamo immaginare dei funerali aristocratici>>.

Per l’occasione è stata stampata una pubblicazione di pochi esemplari sull’argomento che sarà distribuita ai partecipanti fino ad esaurimento.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it