È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
THE CHOCOLATE WAY
29 Set 2015 18:26
Questa mattina presso il Conference Centre si è tenuto l’evento “The Chocolate Way”, un incontro organizzato dalla Commissione Europea per celebrare la cultura, la tradizione e la storia del cioccolato. Modica, grazie alla sua storia, ha aderito a questo progetto per diventare parte di una tappa dell’itinerario del cioccolato italiano ed era rappresentata dal Sindaco della città Ignazio Abbate e dal Presidente del Consorzio Turistico Francesco Frasca Polara.
Ha aperto i lavori, in video conferenza , Giorgio Mencaroni, Presidente di “The Chocolate way” che ha trattato il tema ” La via del Cioccolato: itinerario per promuovere il turismo europeo e la cultura”
La Prof.ssa Grazia Dormiente, nella sua qualità di Presidente del Comitato Scientifico Europeo, ha introdotto il convegno con la sua relazione per rilevare la peculiarità di The Chocolate Way, “la sua particolarità consiste nel viaggio che attraversa l’Europa, nel viaggio che da Atlantico, per quanto riguarda il cacao, è diventato mediterraneo per ritornare a essere atlantico. Oggi a EXPO, questo Cluster tematico unisce i coltivatori di cacao con i produttori e costruisce un dialogo”, ha fatto inoltre presente che “il cioccolato è una triade: prodotto, oggetto e dialogo. Una triade da valorizzare perché diventa memoria visibile, tangibile” ed ha concluso dicendo che “il cioccolato porta con sé cultura, gusto, sapere e sapore che diventano la poesia del futuro”.
Sono seguiti gli interventi programmati, brillantemente moderati dalla Dottoressa Daniela De Paolis, Manager delle Relazioni Istituzionali e dei Progetti Internazionali di Eurochocolate.
-Jordi Tresserras, Direttore di LABPATC, Università de Barcellona;
-Tanguy Roelandts, Presidente della Confederazione des Chocolatiers Confiseurs de France;
-Dr Jean-Marc Anga direttore esecutivo ICCO – International Cocoa;
– J. Luis Rhi Sausi Segretario socio economico dello IILA;
-Prof. Gian Carlo Di Renzo Presidente della Società Internazionale sul Cacao e del Cioccolato in Medicina.
La conclusione del convegno dell’On. Silvia Costa, Presidente della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento Europeo, sono servite a misurare lo spessore del Convegno e a sancire l’impegno del Parlamento Europeo sia per il riconoscimento ufficiale dell’Itinerario che per l’istituzione della giornata Europea del Cioccolato, della quale si richiederà l’istituzione per la data del primo di ottobre, unificandola con quella mondiale del Cacao già istituita dalle Nazioni Unite.
.
Dopo il convegno nel roof garden del Distretto dei Cioccolati Italiani lo staff di Eurochocolate guidato da Diana Del Vecchio ha accolto gli ospiti proponendo con il Maestro Cioccolatiere Pietro Celestre una degustazione di cioccolato di Modica offerto dalle Aziende Di Lorenzo, Artigiana Biscotti e Antica Dolceria Rizza accompagnato dall’immancabile Moscato di Noto di Rudinì. Il Sindaco Abbate ha quindi proceduto alla consegna della tradizionale barretta dedicata al Convegno Europeo.
La giornata è proseguita presso il palco del Cluster per la cerimonia di consegna ufficiale dell’opera dello scultore Antonio Licitra “La memoria del futuro” al Primo Cittadino di Modica Ignazio Abbate, presenti Francesco Frasca Polara, Presidente del Consorzio Turistico di Modica e la Professoressa Grazia Dormiente.
La scultura di cioccolato dal titolo “La Memoria del Futuro”, scolpita in una settimana da un blocco di massa di cacao amara di 80 kg offerta da ICAM, si aggiunge a quella realizzata da Licitra a Expo lo scorso giugno titolata Foody, la mascotte di Expo 2015. “La bambina seduta su un cubotto di cioccolato che mangia una tradizionale tavoletta di Modica – ha dichiarato l’artista- diventa metafora di una sana alimentazione per le generazioni future”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it