È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TFR AI DIPENDENTI DELLA OSCAR BRILL
08 Ott 2014 05:47
Un incontro urgente è stato chiesto dai sindacati unitari di categoria alla ditta Oscar Brill, affidataria dei servizi di pulizia dei presidi ospedalieri dell’Asp 7 di Ragusa.
La richiesta di una incontro urgente trova le sue motivazioni nella necessità di dare un pieno riconoscimento ai diritti primari agli ex dipendenti e in particolare: la liquidazione del TFR dalla data di assunzione al 15/06/2014 di ciascun dipendente, con annessa la liquidazione della 13^ mensilità relativa al periodo 01/01/2014 15/06/2014;la liquidazione di tutto quanto previsto CCNL di riferimento.
“Durante l’incontro di lunedì 6 Ottobre scorso, quando l’Azienda, convocate le parti e i dipendenti, per procedere alla liquidazione del TFR, ha proposto e presentato un quadro delle spettanze non conforme a quanto realmente maturato da ciascun dipendente.
Poiché le quote di TFR maturate, sostengono i rappresentanti delle sigle sindacali, sono risorse dei lavoratori che l’azienda ha accantonato negli anni, non può essere tollerato che su tale diritto vengano effettuate decurtazioni che non trovano fondamento in nessuna norma”.
Non è poi piaciuto alle organizzazioni sindacali unitarie di categoria l’atteggiamento dell’azienda di far ricorso ad altro soggetto sindacale per far sottoscrivere le relative transazioni, bypassando, vista la loro contrarietà, i soggetti sindacali che hanno a tutti gli effetti la titolarità della rappresentanza.
“Alle scriventi preme sottolineare che quando intende operare l’Azienda (attrezzandosi di un soggetto sindacale esterno a proprio uso) si configura, commentano Filcams, Fisascat e Uiltucs, quale atteggiamento anti-sindacale, pertanto non conforme alla normale trattativa sindacale, improntata alla civiltà del confronto e al senso della normale dialettica tra le parti..
Nell’evidenziare la opportunità che codesta Azienda operi un cambio di registro e di atteggiamento, le scriventi, nel ribadire l’urgenza dell’incontro richiesto, fanno altresì presente la necessità che si faccia pervenire, entro e non oltre giovedì 9 ottobre, alle OOSS rappresentative il quadro sinottico delle spettanze realmente maturate da ciascun lavoratore, conformemente a quanto codificato nei relativi cud” .
I sindacati non demordono e sostengono che ove dovesse persistere un atteggiamento antisindacale (pare che la Ditta abbia già contattato un soggetto sindacale esterno cui far sottoscrivere il prossimo 9 ottobre le transazioni che prevedono una riduzione ingiustificata ed ingiustificabile delle entità dei Tfr), sarà chiesto al Direttore dell’ ASP 7 di Ragusa la istituzione di un apposito tavolo ove poter definire in maniera adeguata e conforme alla disposizione di legge i crediti che i lavoratori vantano, unitamente alla attivazione delle previste procedure presso l’Ispettorato provinciale del Lavoro.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it