L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
Testamento biologico, approfondimento nel convegno Unitre e Fidapa
13 Mar 2019 11:58
Nella Sala Conferenze del Palazzo della Provincia di Viale del Fante si è tenuto un incontro-dibattito su “Testamento Biologico: aspetti sanitari, etici e normativi” organizzato dalle Associazioni F.I.D.A.P.A. – Ragusa ed Unitre – Ragusa.
Ha introdotto i lavori la dottoressa Adriana Curcio, Presidente F.I.D.A.P.A.
Sono intervenuti i relatori Dr. Adriano De Nicola, che ha affrontato il problema dal punto di vista medico, Avv. Gisella Scollo, che si è soffermata sugli aspetti normativi e Don Antonio Stefano Modica che ha messo in risalto le problematiche di natura etica.
Conclude il Dr. Salvatore Burrafato, Presidente Unitre.
Numerosi gli interventi del pubblico.
Gli interventi di tutti hanno messo in evidenza l’opportunità del testamento biologico, che può consentire, a chi deve operare concretamente, di prendere decisioni più responsabili avendo come unico obiettivo il rispetto della persona.
Certo sono emerse difficoltà ed incongruenze che potranno essere superate migliorando gli strumenti normativi e soprattutto sensibilizzando l’opinione pubblica verso le problematiche relative alla scelta libera sul fine vita.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
