TESTA CACHEPOT REALIZZATA DALLA SCUOLA D’ARTE DELLA CERAMICA DI CALTAGIRONE

Ultimo weekend dedicato a Medexpo, rassegna campionaria estiva in corso di svolgimento alla cittadella fieristica Emaia a Vittoria. Una buona affluenza anche durante la settimana ha confermato la bontà della scelta del management di anticipare l’appuntamento estivo sulla scorta delle richieste dei commercianti.

Proseguono le esibizioni delle scuole che hanno rappresentato, in un settore del padiglione B a loro riservato, l’attività svolta durante l’anno. I loro stand sono accomunati dal fil rouge che ha contrassegnato il 2011: il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia. Varie interpretazioni, nel segno di una Italia unita dal Tricolore.

Una “chicca” è costituita dalla presenza nello stand dell’Istituto Statale d’Arte per la Ceramica di Caltagirone, di una testa cachepot realizzata dallo stesso Istituto in occasione dei festeggiamenti del 150mo promossi a Torino nell’ambito dell’iniziativa denominata “L’Unità nella diversità”. Lo stesso prototipo è stato donato a Torino.

Nel fine settimana è stato programmato anche un convegno di grande attualità, visto il tema trattato: il federalismo fiscale. L’iniziativa, dal titolo “I Comuni, la Sicilia, gli interventi straordinari: chi ci salverà?”, organizzato in collaborazione con l’assessorato al Bilancio del Comune di Vittoria, vede la partecipazione in qualità di relatore, del professor Marco Causi, docente di Microeconomia alla Facoltà di Economia presso l’Università degli Studi Roma 3. L’inizio del convegno, che si svolgerà domenica nella Sala Convegni del Padiglione B, avrà inizio alle 18,30.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it