Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Terremoto: scossa 4,6 a Malta, molta paura ma nessun danno. La scossa avvertita anche nel ragusano
22 Nov 2022 17:23
Una scossa di terremoto di magnitudine 4,6 della scala Richter secondo il centro sismico statunitense Usgs è stata avvertita a Malta attorno alle 13.40. L’epicentro è stato localizzato in mare ad una quindicina di chilometri a nord dell’isola settentrionale di Gozo, nel canale di Sicilia ed è stato avvertito fino a Ragusa.
Il tremore è stato avvertito ovunque nell’arcipelago, ma non sono stati riportati danni ad infrastrutture o abitazioni. All’Università di Malta le lezioni sono state interrotte. con studenti e docenti che hanno sciamato fuori degli edifici.
Anche il personale dell’agenzia per l’imprenditoria nella località di Guardamangia ha abbandonato gli uffici per precauzione. Stando a quanto riportano i media maltesi, l’ultima scossa di potenza analoga (4,5) è stata registrata nel 2020 ma in quel caso fu poco avvertita dalla popolazione. Bisogna risalire risalire al 21 marzo 1972 per un tremore altrettanto allarmante: anche in quel caso si era trattato di una scossa 4,5 nel Canale di Sicilia.
© Riproduzione riservata