Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Terremoto: nessun danno segnalato, ma la gente scende in strada. L’epicentro è stato in mare, vicino Scoglitti
22 Dic 2020 22:34
Non risultano finora danni a persone a seguito delle scosse di terremoto registrate stasera nel Ragusano. Molta paura, soprattutto a Vittoria e Acate. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, è in contatto con il prefetto di Ragusa Filippina Cocuzza e con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, per un costante aggiornamento della ricognizione di eventuali conseguenze.
Intanto, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha aggiornato la magnitudo della forte scossa di terremoto che stasera si e’ verificata nella Sicilia orientale: 4,4.
Il sisma e’ stato registrato alle 21:27:23 ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 36.92, 14.37 ad una profondita’ di 30 km. , in uno specchio antistante la spiaggia di Scoglitti.
“Ho avuto tanta paura, tremava tutto”: queste le parole di una residente di Comiso, fra le città dove si è avvertito di più il sisma, insieme a Modica e Ragusa: “Tanta gente e’ scappata ed e’ ancora in strada”, aggiunge. E in effetti, anche in altre città come Ragusa, Chiaramonte, Modica e Scicli, ci risultano che le persone si siano riversate in strada in via precauzionale.
Intanto ci si interroga se le violente eruzioni dell’Etna di questi giorni non abbiano una qualche attinenza con l’evento sismico di oggi. Secondo gli esperti, non ci sarebbe alcun legame con l’attivita’ in corso dell’Etna il sisma che alle 21.27 ha interessato la Sicilia orientale. “Assolutamente no”, e’ stata la risposta all’AGI di Stefano Branca, direttore dell’Ingv di Catania, quando gli e’ stato chiesto se esista una relazione con l’eruzione. “Dal punto di vista della magnitudo – ha aggiunto – non e’ stato significativo, poiche’ profondissimo (circa 30 km). Siamo in presenza dello spostamento della placca africana, che si muove di un millimetro l’anno. E’ la dinamica della crosta terrestre”.
Foto: Savo Bracchitta
© Riproduzione riservata