Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Terremoto di magnitudo 6.0 in Grecia alle 5.19: scossa avvertita distintamente anche in Sicilia
22 Mag 2025 05:47
Un terremoto di magnitudo 6.0 ha colpito questa mattina la Grecia alle ore 5:19 italiane. Secondo quanto rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l’evento tellurico ha avuto epicentro nel territorio ellenico, con coordinate geografiche (lat, lon) 35.8559, 25.7854 ad una profondità di 62 km.
La scossa, di forte intensità, è stata percepita in un’ampia fascia del Mediterraneo orientale e, nonostante la notevole distanza, è stata distintamente avvertita anche in alcune zone della Sicilia orientale, in particolare lungo la fascia costiera ionica e nell’area del siracusano e ragusano come dimostrano chiaramente la Mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio come ricostruito dai questionari on line. Numerose segnalazioni sono giunte anche da Catania, Ragusa e Messina, dove alcuni residenti hanno riferito di essere stati svegliati da un lieve tremolio.
La durata del terremoto è stata di alcuni secondi abbastanza per generare preoccupazione tra la popolazione, pur senza causare danni o disagi evidenti. Al momento non si registrano feriti né segnalazioni critiche da parte delle autorità greche, ma i controlli sono tuttora in corso nelle aree prossime all’epicentro.
La protezione civile siciliana ha riferito che non vi sono criticità nel territorio regionale, ma invita i cittadini alla prudenza e a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Gli esperti ricordano che, a causa della particolare conformazione geologica del Mediterraneo, eventi sismici di questa portata possono essere percepiti anche a centinaia di chilometri di distanza, come accaduto questa mattina. Prosegue intanto il monitoraggio costante da parte degli enti preposti. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti eventualemnte nel corso della giornata.
© Riproduzione riservata