Tasse Comune di Ragusa: presto agevolazioni se c’è ingiunzione di pagamento. Intanto entro il 31 gennaio si paga l’acqua

La Giunta Municipale di Ragusa nella seduta svoltasi in data odierna ha approvato, come proposta per il Consiglio Comunale, di integrare il regolamento comunale relativo alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento, già approvato dal Consiglio Comunale nella nella seduta del 30 gennaio scorso con le nuove disposizioni della estensione della definizione agevolata dei carichi fiscali previste per i Comuni dal decreto legge del 16/10/2017 convertito con le modificazioni dalla legge del 4 dicembre 2017 pubblicata sulla G.U. n 284 del 5 dicembre 2017.
In buona sostanza si consente ai contribuenti di definire la propria posizione debitoria nei confronti del Comune a seguito dei provvedimenti di ingiunzione fiscale emessi e notificati entro il 16 ottobre del 2017 dal Comune. Per potere essere ammessi alla definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento notificati si dovrà aderire alla stessa presentando al Comune a pena di decadenza entro il 15/05/2018 apposita istanza mediante consegna diretta o posta elettronica certificata ovvero a mezzo di raccomandata A.R. da redigersi su apposito modello predisposto dall’ufficio tributi.

Scadenze fiscali da effettuare entro il 31 gennaio 2018
Il settore Tributi comunica le prossime scadenze relative al pagamento di tributi comunali ed adempimenti fiscali, ricordando che entro il 31 gennaio 2017  va effettuato  il versamento della fattura a saldo relativa al servizio idrico integrato per i consumi relativi all’anno 2017 (art. 33 del Regolamento Comunale del S.I.I.).

Nel merito, si avvisano gli utenti di comunicare tempestivamente al Comune eventuali  variazioni di indirizzo perché, in caso di mancato recapito della fattura per omessa comunicazione, verranno applicate le sanzioni previste dal  Regolamento. Sempre  il 31 gennaio prossimo scade il termine per:

-versare  l’imposta di pubblicità annuale per l’anno 2018, o della prima rata  se di  importo superiore a € 1.549,37  (art. 8-9, D.Lgs 507/93),  e presentare il conto di gestione, sull’apposito “Modello 21 – Conto di gestione” che deve essere presentato esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dai gestori (titolari/legali rappresentanti) delle strutture ricettive;

-presentare la denuncia di cessazione dell’imposta sulla pubblicità (art.8, comma 3, D.Lgs 507/93).

Lunedì 22 gennaio l’ufficio TARI di via Spadola sarà chiuso al pubblico
Il Settore Tributi  informa i contribuenti  che lunedì 22 gennaio l’ufficio TARI di via Spadola sarà chiuso al pubblico.

I dipendenti degli sportelli dell’ufficio in questione infatti in tale giornata saranno impegnati nell’elaborazione dell’acconto TARI 2018.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it