Tasse comunali a Ragusa ecco tutto quel che c’è da sapere e come mettersi in regola

Una gigantesca conferenza stampa si è svolta questo martedì a mezzogiorno al Comune di Ragusa nel corso della quale il sindaco Cassì, l’Assessore Iacono , i dirigenti ed i funzionari degli Uffici comunali hanno presentato con estrema dovizia di particolari il programma e le modifiche sulla tassazione comunale nonchè la nuova piattaforma telematica sulla quale ci si può collegare per avere un quadro completo di quanto per ogni cittadino è dovuto e la possibilità di pagare on line.

E’ stato un incontro molto proficuo quello con i (pochi) giornalisti presenti alla conferenza stampa nel corso della quale sono stati sciorinati dal sindaco e dall’assessore tutti i dati necessari a capire come il programma “Tributi” dell’Amministrazione comunale malgrado le obiettive difficoltà nell’accedere agli uffici competenti ammesse anche dal sindaco dovute alla scarsità numerica di personale. e che tuttaviasi sta cercando di rimediare.
Insomma si è parlato compiutamente di servizi ai cittadini, di definizione agevolata per i contribuenti, di Imu e Tasi, di Tari, di Tosap e di servizio idrico integrato con le significative agevolazioni che il Comune sta mettendo in opera al fine di rendere meno pesanti le tasse comunali ed in quanto possibile far pagare a tutti il dovuto al fine di diminuire, cosa che è in corso la “pesantezza” della tassazione.
L’assessore Iacono in particolare, dimostrando una notevole competenza ha descritto le modifiche al sistema generale della tassazione garantendo anche risparmi individuali e familiari ma comprendendo la generalità della tassazione.
Noi personalmente siamo rimasti convinti che l’Amministrazione comunale stia facendo tutto il possibile per alleviare i disagi ai cittadini e contemporaneamente far pagare a tutti il dovuto.
Franco Portelli

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it