Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Tar Sicilia, licenziato un funzionario: è sospettato di aver sottratto oltre 100mila euro dai contributi unificati
05 Set 2025 11:06
Scandalo al Tar Sicilia, dove è stato licenziato uno storico funzionario amministrativo dell’ente che per anni è stato punto di riferimento per magistrati, avvocati e colleghi. L’uomo è finito al centro di una vicenda giudiziaria che scuote la giustizia amministrativa siciliana: secondo le prime ricostruzioni, avrebbe trattenuto per sé parte dei soldi versati dai cittadini per i ricorsi.
Un ammanco da oltre 100mila euro
Secondo le stime preliminari, il danno economico supererebbe i 100mila euro. L’uomo, che in alcuni casi riscuoteva personalmente il contributo unificato (una tassa che varia da 300 a 6.000 euro a seconda del valore della causa), avrebbe persino proposto “sconti” a chi non aveva ancora pagato. Il denaro, però, non sarebbe mai stato registrato nelle casse dell’amministrazione.
Licenziamento immediato e doppia inchiesta
Nei confronti del funzionario è stato avviato un procedimento disciplinare, conclusosi rapidamente con il licenziamento. Parallelamente, due inchieste giudiziarie sono in corso: una coordinata dalla Procura distrettuale e l’altra dalla Procura della Corte dei Conti. La Guardia di Finanza sta ricostruendo nel dettaglio il presunto modus operandi del funzionario.
© Riproduzione riservata