È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Tante novità per il soccorso a mare della Protezione Civile di Ragusa. FOTO GALLERY
31 Ago 2019 19:44
Ancora un altra significativa e tangibile iniziativa dell’Assessore Giovanni Iacono, stavolta per la Protezione Civile. Al porto turistico di Marina di Ragusa, alla presenza del primo Cittadino, avv. Giuseppe Cassì, dell’amministratore del porto dr. Gaspare Castro, del vicesindaco Giovanna Licitra, della Consigliera Comunale Giovanna Occhipinti, sono state presentate 3 novità e fornito un resoconto dell’attività svolta dalla protezione civile a Marina di Ragusa.
La prima novità ha riguardato la nuova sede della protezione civile che è stata fatta visitare a tutta la stampa presente ed è situata nel sito più strategico del porto e di Marina di Ragusa che è la torre di controllo del porto turistico, attrezzatissima con computer, sala controllo, radio, ponti radio e strumentazione di salvataggio. Una vista mozzafiato che consente agli uomini della protezione civile di avere uno sguardo a 360° e poter intervenire in tempi rapidi ed efficaci.
Dal 2 settembre tra l’altro sarà avviato con i computer installati nella torre di controllo il sistema Calypso South (presentato qualche mese fa dall’assessore Iacono in apposita conferenza stampa insieme agli ingegneri dell’università di Palermo) che effettuerà il monitoraggio, tramite radar e radiofrequenze, delle correnti marine supeficiali fino a Malta e che sarà in grado di fornire mappe delle correnti utili per interventi in caso di sversamenti di idrocarburi, di ricerca e soccorso in mare ed a supporto della sicurezza della navigazione.
L’altra novità della giornata è stata l’acquisto della innovativa e potente moto d’acqua con annessa barella. Si potenziano così i mezzi della protezione civile che viene dotata di un mezzo di grande efficacia per il salvataggio di vite umane. Tutta la stampa presente ha assistito ad una simulazione in acqua di salvataggio di uomo a mare e di intervento con la moto d’acqua. A tal proposito fino ad oggi, nella realtà, sono state 21 le persone salvate, nel 2019, dalla protezione civile di Marina di Ragusa, di cui 13 solo nei mesi di luglio ed agosto. Risultati eccellenti e la moto d’acqua consentirà adesso interventi ancora più rapidi ed efficaci che ridurranno i pericoli di vita, insiti, anche per i soccorritori.
L’ultima novità ha riguardato il cambio al vertice operativo della protezione civile con la nomina del funzionario Domenico Buonisi al posto di Marcello Di Grandi che in questi anni ha ricoperto il ruolo di responsabile. Molto entusiasti il Sindaco Cassì che ha espresso tutto il suo apprezzamento per il lavoro svolto dagli uomini della protezione civile e per queste nuove possibilità logistiche e l’assessore alla protezione civile, Giovanni Iacono che ha rimarcato come “si è mantenuto l’impegno assunto con il Sindaco di dotare la protezione civile di Marina di Ragusa di una sede adeguata perchè fino adesso avevano una stanzetta, non certo idonea, di 9 mq e di avere anche mezzi moderni e sicuri come la moto d’acqua per gli interventi di salvataggio e di prevenzione.”.
L’assessore ha voluto ringraziare oltre al Sindaco per avere sostenuto le iniziative, in modo particolare e speciale i dirigenti del porto turistico che, ricordiamo, sono impresa privata, per la grande disponibilità sulla sede e per il riconoscimento al lavoro svolto della protezione civile e il responsabile del presidio di protezione civile di Marina di Ragusa, il funzionario Giuseppe Schembari insieme a tutti i volontari (oggi presenti e con le divise della protezione civile) “senza i quali, nulla sarebbe possibile realizzare”, come ha sottolineato, l’infaticabile Assessore Iacono.
Franco Portelli
© Riproduzione riservata