È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TANTE DIFFICOLTA’ PER LE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE
16 Nov 2010 17:05
Un disagio permanente. Che non risparmia neppure le imprese dell’area occidentale della provincia di Ragusa. Le quali, ieri sera, si sono riunite in assemblea alla sala Avis della Fiera Emaia a Vittoria per analizzare le difficoltà esistenti nel comparto costruzioni del versante ipparino. Secondo vertice, dopo quello di Modica, promosso dalle Unioni Cna Costruzioni e Installazioni impianti a cui hanno partecipato i deputati regionali Carmelo Incardona e Giuseppe Digiacomo. Un incontro molto partecipato, alla presenza, tra gli altri, del vicesindaco di Vittoria, Giovanni Caruano, e di Mario Floridia, già dirigente del settore Gare e contratti della Provincia regionale di Ragusa. A fare gli onori di casa il presidente della Cna territoriale di Vittoria, Giuseppe Santocono. C’erano anche il presidente provinciale Cna Ragusa, Giuseppe Massari, i presidenti delle due Unioni, Bartolo Alecci per Cna Costruzioni e Maurizio Scalone per Installazione e impianti.
A moderare i lavori il responsabile provinciale delle due Unioni, Vittorio Schininà. “Le tematiche emerse – chiarisce quest’ultimo – sono molto simili a quelle che già erano venute fuori nel corso dell’incontro di Modica. Si è preso atto, intanto, di una crisi senza precedenti per il settore per risolvere la quale non sembra ancora sia stata individuata la via d’uscita. Ci rendiamo conto, ancora una volta, che i lacci e i lacciuoli imposti dalla burocrazia impediscono un pieno utilizzo, presso gli enti locali, delle risorse esistenti. Circostanza che, in tempi difficili come questi, impedisce a tutto il comparto di potersi, almeno un minimo, risollevare. Anche la questione dei fondi di rotazione è stata valutata tra le priorità da risolvere il prima possibile. Per evitare che il settore possa sprofondare ancora di più sotto il peso della crisi”.
Tra gli interventi, quello introduttivo del presidente Santocono che ha ricordato come “il riconoscimento di zona franca alla città di Vittoria, da parte della Regione, possa rappresentare una opportunità”, anche se, in questa fase, “i lavori, per le piccole e medie imprese dell’area comunale, sono ridotti al lumicino”. E non è un caso che, proprio nei giorni scorsi, la Cna di Vittoria abbia chiesto alla Giunta municipale di applicare le modifiche, di recente approvazione, al regolamento sui cottimi-appalti per venire incontro alle esigenze delle ditte operanti in ambito locale. Al centro dell’attenzione anche la questione del patto di stabilità degli enti locali. Ai deputati regionali, così come era accaduto a Modica, gli addetti ai lavori hanno chiesto di rivederne i termini per evitare che molti lavori pubblici rimangano ingessati per motivi di ordine burocratico. (d.d.)
© Riproduzione riservata