SULLE RIVENDICAZIONI DELL’UGL, L’INCONTRO DI IERI IN PREFETTURA

Ieri pomeriggio presso i locali dell’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa, si sono riuniti alla presenza del Dott. Massimo Signorelli, il Capo di Gabinetto di S.E. il Prefetto di Ragusa, il Segretario Territoriale dell’U.G.L. Paolo Nativo, accompagnato dal Resp.le Provinciale dell’UGL Polizia Municipale, Daniele Gentile, e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Vittoria, il Dott. Cosimo Costa, Comandante del Corpo di Polizia Municipale ipparino.

Oggetto dell’incontro sono state le rivendicazioni economiche avanzate dall’U.G.L. in nome e per conto del personale di Polizia Municipale del Comune di Vittoria, relative alla mancata liquidazione dei piani di miglioramento realizzati nel 2011. L’incontro, svolto in un clima cordiale e collaborativo sotto l’impeccabile guida del Dott. Massimo Signorelli, si è da subito caratterizzato per una sostanziale convergenza delle parti sul principio comune che non vi è, da parte dell’Amministrazione Comunale di Vittoria alcuna sottovalutazione dell’importanza del lavoro svolto dal personale del Comando di Polizia Municipale di C.da Fanello. La cronologica e puntuale esposizione dei fatti operata dal Comandante Costa ha evidenziato infatti come, pur essendo stati adottati tutti gli atti necessari alla liquidazione delle somme spettanti al personale di P.M., alcune contingenze del tutto imprevedibili abbiano inevitabilmente comportato il rinvio di questo atto.

Dopo ampia discussione, il rappresentante dell’Amministrazione Comunale, opportunamente sollecitato dal Dott. Signorelli, ha ritenuto di potere assicurare i presenti che immediatamente dopo la redazione delle buste paga afferenti alle retribuzioni del mese di febbraio da corrispondere a tutti i Lavoratori del Municipio di Vittoria, si procederà, senza soluzione di continuità, alla redazione di una ulteriore busta paga relativa alle somme rivendicate, così da garantirne la liquidazione in tempi brevi.

I rappresentanti sindacali, a loro volta, nell’esprimere apprezzamento per la sensibile opera di mediazione svolta dalla Prefettura, hanno dato atto della corretta azione amministrativa posta in essere dal Comune di Vittoria sulla vicenda, manifestando l’intendimento di non attuare alcuna forma di protesta.

Ha dichiarato Paolo Nativo: “Ancora una volta l’intervento della Prefettura di Ragusa, attraverso il mirabile operato dei Suoi Funzionari si è rivelato prezioso e risolutivo, l’autorevolezza, la lucidità  e la serenità con cui il Dott. Signorelli ha guidato l’incontro si è rivelato decisivo nella positiva risoluzione della controversia”.

 “Questa esperienza ritengo abbia evidenziato come le particolarissime peculiarità dei lavoratori del comparto della Polizia Municipale richiedano necessariamente una attenzione costante ed indefettibile verso il lavoro svolto dal personale di P.M. – ha aggiunto Daniele Gentile – per questo, nei prossimi giorni indirizzerò al Primo Cittadino di Vittoria, che ringrazio per l’attenzione con cui mi risulta abbia seguito l’intera vicenda, ed agli altri Sindaci delle realtà comunali in cui siamo presenti, l’apertura di un tavolo tecnico sulla Polizia Municipale che si riunisca con cadenza periodica”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it