Suggerimenti per redigere un curriculum impeccabile

Che cosa bisogna fare per redigere un curriculum impeccabile? Considerando che bisogna partire dall’alto, non si può che iniziare con la foto, che è richiesta in molti annunci ma che vale la pena di inserire sempre. La scelta della foto non deve essere presa alla leggera, dal momento che l’immagine che si seleziona per presentarsi e farsi conoscere a un datore di lavoro racconta molto della propria personalità, delle proprie attitudini e perfino delle proprie ambizioni. La fotogenia è una delle caratteristiche più importanti da ricercare in una foto, a maggior ragione per posizioni che impongono la bella presenza o di rimanere a contatto con il pubblico; occorre, tuttavia, che l’immagine sia professionale e adeguata al contesto. Vietate, ovviamente, le foto in costume da bagno e quelle in cui si mostrano facce buffe; d’altro canto, sarebbe meglio evitare anche il grigiore del formato fototessera.

I video curriculum

Un modo per rendere interessante e memorabile il proprio cv è quello di trasformarlo in un video: la moda dei video curriculum si è diffusa inizialmente negli Stati Uniti, ma in seguito è stata importata anche alle nostre latitudini, e sembra che in modo graduale possa perfino rivoluzionare il mondo del lavoro. In effetti, questa modalità di presentazione fa dell’originalità il proprio punto di forza e si sta trasformando in un elemento fondamentale del processo di selezione. Non solo: chi sceglie un video curriculum al posto di un curriculum standard dimostra di essere senza dubbio coraggioso e intraprendente, ma anche creativo. Lo scopo è sempre quello di parlare di sé illustrando le proprie esperienze di lavoro, ma è bene evitare che il vc (non più cv) si trasformi in un’arma a doppio taglio: davanti all’obiettivo, infatti, occorre essere comunicativi e il più possibile disinvolti, dimostrandosi simpatici e brillanti. Se si è interessati a percorrere questa strada, vale la pena di realizzare diverse prove prima di mettere a punto il video finale. Chiaramente, l’aiuto della tecnologia è prezioso, poiché mette a disposizione un assortimento pressoché infinito di opportunità da sfruttare. In ogni caso preparate anche un curriculum vitae semplice da fornire insieme al video, in modo che le vostre informazioni possano essere lette anche in un formato standardizzato.

Come deve essere un curriculum efficace

Ciò non vuol dire che il classico curriculum scritto sia diventato vecchio e obsoleto, comunque: ecco perché è comunque utile sapere che cosa bisogna fare per redigerlo in modo vincente e persuasivo. Partendo dal presupposto che lo scopo da conseguire è quello di fornire un’immagine di sé stessi brillante, è opportuno essere chiari e semplici senza che ciò implichi sconfinare nell’aridità. La brevità è una caratteristica da non sottovalutare, tenendo conto del fatto che chi legge il cv ha a disposizione un tempo limitato da dedicargli. La cura dell’aspetto grafico è indispensabile non solo per ragioni estetiche, ma anche per migliorare la leggibilità del documento. Insomma, un curriculum vincente è succinto e privo di errori – il che non vuol dire striminzito, sia chiaro -; inoltre, deve essere scritto in maniera ordinata e scorrevole. La leggibilità deriva da un’impostazione spaziosa e non ddeve richiedere sforzi.

Come deve essere inteso il cv

A meno che non si sia tenuti a compilare un format che si basa su campi pre-impostati, ogni curriculum vitae merita di essere considerato come una relazione di auto-descrizione, anche se breve. Chi lo legge deve essere messo nelle condizioni di saperne di più a proposito del mittente. Tanti gli aspetti su cui ci si deve focalizzare, come per esempio le aspirazioni professionali: in un cv non è sbagliato parlare dei propri progetti per il futuro, correlati alle ambizioni e alle motivazioni che hanno indotto a presentare la propria candidatura. Una delle doti che non possono mancare nel curriculum è la coerenza, che deve abbinarsi alla sincerità: vietate le bugie su competenze informatiche, lingue straniere conosciute, e così via.

Che cosa si scrive in un curriculum?

Le esperienze formative e quelle di lavoro sono solo una parte delle informazioni che devono essere riportate in un cv. Occorre, per esempio, specificare i propri interessi al di fuori del lavoro, ma anche puntualizzare il livello di conoscenza delle lingue straniere che si parlano e dei linguaggi di programmazione eventualmente utilizzati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it