SUCCESSO PER LA NOTTE BIANCA A CHIARAMONTE GULFI

Si è conclusa ieri sera a Chiaramonte Gulfi , a colpi di rock la terza edizione della Notte Bianca. Una notte lunghissima che ha visto come protagonisti, nel tardo pomeriggio la prima “Town hill regionale in dual”, su percorso cittadino. Tutti gli appassionati hanno assistito a dei voli in bici che hanno incantato grandi e piccini, una volta concluse le fasi eliminatorie sono stati decretati i vincitori per poi dar subito fuoco ai forni per la “Piazza in Grande…Pizza”. Pizze fumanti ad opera dei pizzaioli chiaramontani insieme all’ Associazione Piano dell’Acqua, hanno dato la possibilità di poter gustare una calda pizza in piazza Duomo. Questo momento gastronomico era allietato dalla musica del noto gruppo ragusano, Strike che hanno fatto ballare l’intera piazza al ritmo del Sound degli anni 50’ per poi lasciare spazio all’esibizione del gruppo agli ACIDI C Tribute Band, vulcanico gruppo australiano ACDC.

Quest’ultimo ha fatto infiammare la piazza con la sua musica rock dando spettacolo, per esempio: attaccandosi ad una campana appesa ad una gru o facendo arrivare sul palco un robot o ancora concludendo lo spettacolo con fiamme che uscivano dalla bocca del cantante. Un vero tocco di originalità sottolineato anche dal suono della cornamusa suonata da un musicista ragusano che si è esibito indossando il costume tradizionale scozzese. La Notte Bianca, ideata e realizzata da Massimiliano Castro con la collaborazione della Commerfidi e Confcommercio ha pensato anche ai nostalgici dando la possibilità di poter vedere le macchine d’epoca parcheggiate in piazza S. Salvatore o le moto che si trovavano lungo il corso Umberto. Per chi voleva ballare dal liscio ai balli di gruppo poteva recarsi o alla Villa Comunale oppure in piazza S. Salvatore.

Chi passeggiava lungo il corso veniva allietato dalla musica jazz, dagli spettacoli di giocoleria degli artisti di strada e dagli oggetti del mercatino. “Abbiamo pensato ad ogni fascia d’età, in particolare ai giovani con “Town hill regionale in dual” che hanno riscosso un successone. Per poi ascoltare i due concerti di grande richiamo con gli Strike, rockabilly band, e gli Ac-Cd-Acidi-C, gruppo arrivato da Faenza. – dice il presidente dell’Ascom di Chiaramonte Gulfi, Maria Gona – Il tutto è stato condito dalla bontà delle gustose pizze preparate e cotte in piazza Duomo dai nostri pizzaioli. E’ stata dura, quest’anno, organizzare la manifestazione ma il promoter, Massimiliano Castro, deciso e caparbio, ci ha creduto ancora una volta e grazie al sostegno di Confcommercio, Commerfidi, Provincia regionale e Comune, siamo riusciti nel nostro obiettivo. – dice soddisfatta- Ciò che, in questo frangente, mi preme più sottolineare è la partecipazione massiccia dei privati che ci hanno sponsorizzato. I commercianti di varie tipologie merceologiche hanno fornito il proprio contributo perché credono in questa manifestazione e nelle dinamiche di sviluppo che la stessa potrà innescare”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it