Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Successo per l’11esima passeggiata della salute a cura di Aiad
03 Giu 2018 19:34
Ancora un successo per *l’AIAD – Associazione Italiana Assistenza ai Diabetici *– per la sua la Undicesima Passeggiata della Salute, a Marina di Ragusa – piazza Duca degli Abruzzi.
Nonostante il caldo, con temperature bollenti, la partecipazione è stata numerosissima, infatti, sono accorse moltissime persone per la XI passeggiata che oramai è diventato un appuntamento atteso.
Di prima mattina i volontari *dell’Aiad, Gruppo Acquisto Solidale “Gas Mazzarelli” di Marina di Ragusa, l’Associazione Volontari del Soccorso – Santa Croce Camerina, Osservatorio della Buona Sanità, delle ASD Siamo a Peri e Amuni, i rappresentanti della Proloco Mazzarelli hanno allestito i gazebo con le postazioni per lo screening glicemico e per l’Analisi del cammino, quest’ultimo a cura del gruppo Orthom Group.*
Sono state effettuate circa 200 misurazioni glicemiche, grazie al contributo degli infermieri messi a disposizione dalla *Samot Ragusa*, che ha anche offerto gli zainetti per le bottiglie d’acqua, donate dalla *Ipab “Criscione Lupis”* e le mele fornite dal *Lions club di Ragusa*. Gli screening sono stati effettuati anche dai medici dell’Aiad: i dottori Raffaele Bennardo e Giorgio Lo Magno e, naturalmente, sempre a fianco dell’Associazione, il dr. Raffaele Schembari e il dr. Gaetano Riva Coordinatore nazionale dell’*Osservatorio della Buona Sanità OBS.*
Tanti Camminatori delle *ASD Amunì*, con in testa il presidente Antonio Merli e *Siamo A Peri* con Marco Carnemolla, presidente, hanno riempito il corteo della passeggiata, già nutrito per la partecipazione di tanti cittadini, ma anche dei rappresentanti della *Rete dei Petali del Cuore*, con il presidente Gianflavio Brafa, il gruppo dei ragazzi e gli operatori dello Sprar di Ispica *- IntegraOrienta*, la presidente Associazione Famiglie Alzheimer Ragusa – *Afar*, Rossellina Sciveres, della presidente del *Lions Club . Host Ragusa*, arch. Giuseppa Lembo.
Quest’anno la manifestazione si è arricchita anche di altri sostenitori che hanno dato un impulso maggiore all’evento finalizzato alla prevenzione di una patologia, purtroppo, sempre più in aumento come il diabete: il *CMO – CENTRO MEDICO ODONTOIATRICO E DENTAL COOP *che hanno fornito gratuitamente consulenza per l’apparato dentale, perché il diabete impone grande attenzione all’igiene orale. Denti e gengive si rovinano più facilmente, dando luogo a infezioni che possono a loro volta innalzare la glicemia.
Alla fine della passeggiata i partecipanti hanno ritrovato ristoro presso *“La Sorbetteria”* che come, negli anni precedenti ha offerto gratuitamente il gelato realizzato con la stevia, un dolcificante naturale e non calorico, indicato soprattutto a chi è affetto da diabete.
Il presidente dell’Aiad, Gianna Miceli, alla fine della manifestazione ha rivolto un caloroso ringraziamento al presidente della Procoloco Mazzarelli, Tonino Gulino, per l’ospitalità garantita e ha ringraziato tutti i partecipanti che sono stati i protagonisti della vivace, colorata e allegra manifestazione ma anche l’impegno di tutti coloro che a vario titolo hanno contributo per la riuscita della bellissima giornata.
Un grazie speciale allo sponsor della manifestazione “Andrea Licitra – Pubblicità”.
Un arrivederci al prossimo anno.
© Riproduzione riservata


