STUDENTI EDUCATORI POLITICI E ASSOCIAZIONI CONFRONTO

Si terrà a Pedalino, frazione di Comiso, il due ottobre prossimo, la 1° giornata di  sensibilizzazione al dialogo tra le culture, sostenuta dall’assessorato provinciale alle Politiche Comunitarie e organizzata dall’associazione “La Zagara”.

“Considerato – spiega l’assessore Giovanni Digiacomo – che le comunità etniche sono in continuo aumento nella nostra provincia è più che mai necessario favorire il dialogo tra le culture tra i popoli mediante la formazione dei cittadini ai valori civili dell’accoglienza, dell’amicizia e dell’integrazione, a partire da una solida e profonda conoscenza della propria e altrui cultura.

A tal fine la Provincia e il mio assessorato, hanno inteso sostenere l’iniziativa, proposta dall’associazione La Zagara, che vedrà un’intera giornata di sensibilizzazione dedicata agli studenti, agli educatori i politici e le associazioni che si occupano delle tematiche inerenti l’immigrazione, nell’odierno contesto interculturale.

E’ previsto per sabato mattina  – continua l’assessore Digiacomo – presso il Centro Culturale Esperia in Piazza Padre Pio, un convegno con la partecipazione, tra gli altri,  del presidente Franco Antoci, di Paolo Urso Vescovo della Diocesi di Ragusa, di Giuseppe Alfano sindaco di Comiso e dei rappresentanti delle principali associazioni di assistenza agli extracomunitari presenti sul nostro territorio.

Dalle 19 in poi invece – conclude Giovanni Digiacomo – in Piazza Gramsci sarà possibile visitare degli stand dove si potranno degustare cibi etnici e subito dopo assistere ad uno spettacolo musicale di chiusura.”(l.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it