Studenti di Vittoria vincono il premio giornalistico Giuseppe Fava con il video “Verità per Daouda”

Un gruppo di studenti dell’Istituto comprensivo Mazzini di Vittoria hanno vinto il terzo premio del concorso giornalistico “Apri la finestra sulla tua città e raccontaci dove vedi la mafia, l’illegalità e le ingiustizie”, indetto dalla “Fondazione Giuseppe Fava” di Catania in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Sicilia.

Gli studenti hanno presentato un video inchiesta “Verità per Daouda” e un articolo comparso sul giornale “La Fenice”, puntando lo sguardo sulla vicenda di Daouda Diane, l’ivoriano di 37 anni, scomparso il 2 luglio 2022 di Acate, dopo una mattina di lavoro in un cementificio della zona.

Il video inchiesta firmato da Leandra Galesi, Manar Hajri, Matteo Gucciardello, Diletta Corbino, Mario Di Rosa

Il video è stato realizzato da Leandra Galesi, Manar Hajri, Matteo Gucciardello, Diletta Corbino, Mario Di Rosa. L’articolo sul giornale “La Fenice” porta la firma di Manar Hajri.

Gli studenti fanno parte della redazione del giornale scolastico “La Fenice” che di recente ha pubblicato un numero speciale dedicato ai temi della legalità, presentato durante una giornata con la presenza di don Luigi Ciotti.

Gli studenti sono stati accompagnati nel percorso del giornalino scolastico dai docenti Giuseppe Di Mauro, Giovanni Nasello e Cinzia Arena.

« Sono molto orgogliosa di questo premio – ha detto la dirigente scolastica Emma Barrera – I ragazzi sono stati coinvolti in un progetto di grande valenza formativa che permette loro di avere uno sguardo lucido e critico sul mondo. È un premio prestigioso, importante soprattutto per i valori che veicola, essendo dedicato alla figura di Giuseppe Fava e quindi al metodo d’inchiesta giornalistica e di scrittura che Fava ci ha lasciato. I nostri alunni sono stati pienamente all’altezza, con delle competenze da professionisti ».

Cerimonia a Catania. Il premio consegnato dalla presidente della fondazione, nipote di Giuseppe Fava

Il premio è stato consegnato a Catania nel corso di una cerimonia che si è svolta al Piccolo Teatro di Catania, lo stesso dove lavorava Giuseppe Fava, a breve distanza dal luogo dell’agguato in cui ha trovato la morte il giornalista originario di Palazzolo Acreide, che aveva condotto numerose inchieste sulla mafia in Sicilia e aveva fondato nil periodico “I Siciliani”. A consegnare il premio è stata la presidente della fondazione, Francesca Andreozzi, nipote di Giuseppe Fava. Insieme ai ragazzi di Vittoria è stata premiata una classe dell’istituto Angelo Musco di Catania, che si è classificata al primo posto e Salvo Tropea, studente del Liceo Leonardo di Giarre (secondo posto). La commissione del premio ha inoltre assegnato sette menzioni speciali.

I tre primi classificati, tra cui i ragazzi della redazione de “La Fenice” di Vittoria, potranno partecipare a un tirocinio formativo organizzato da il megafono.org.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it