È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
STRUTTURA DI CONTROLLO PER GLI AERODISPERSI
05 Nov 2010 21:12
Un’altra significativa opera di adeguamento della discarica Cava dei Modicani di Ragusa è pronta a partire. Si tratta della struttura per il controllo degli aerodispersi (sacchetti di plastica, carte e altro materiale facilmente sollevato e spinto dal vento nelle campagne circostanti).
Martedì scorso, giorno 2 c.m., l’ATO Ambiente ha consegnato i lavori per la realizzazione di tale struttura alla A.T.I. Costanzo Costruzioni che attualmente ha in appalto la gestione della discarica stessa.
Il progetto è stato predisposto dai tecnici dell’ATO consentendo, così, un risparmio notevole sulle spese di progettazione.
La struttura prevede una recinzione ai bordi della vasca di deposito dei rifiuti per tutta la sua estensione e per un’altezza di circa m. 6.
In cima alla stessa è stato previsto anche un “risvolto” verso l’interno che ha la funzione di trattenere meglio gli aerodispersi.
Il costo è di circa 16.000 euro ed è stato possibile affidarne la realizzazione alla A.T.I. Costanzo Costruzioni conduttrice della discarica avvalendosi della nota disposizione di legge che ne consente l’affidamento nell’ambito del c.d. quinto d’obbligo nel rispetto del ribasso d’asta praticato per l’appalto della gestione della discarica.
La realizzazione di quest’opera eliminerà quel fastidiosissimo rischio di vedere per aria e lungo i margini della strada e delle campagne circostanti residui di rifiuti e ciò a beneficio delle persone vicine che giustamente ne avvertivano l’esigenza.
Si tratta di un’opera peraltro non sempre tenuta in debita considerazione, ma che i componenti del Collegio hanno voluto fortemente avendo raccolto fin dai primi momenti del loro insediamento le fondate lamentele degli interessati e spinti dalla forte volontà di rendere le discariche in gestione in tutto e per tutto conformi alle leggi, alle regole d’arte e rispettose anche dei bisogni della cittadinanza.
Dopo il progetto per l’ampliamento della rete dei piezometri, questo costituisce un altro piccolo tassello per conseguire l’obiettivo del completo adeguamento di quella discarica.
Giorno 6 p.v. sarà presentato dal Tecnico incaricato anche il progetto per la costruzione della barriera arborea intorno alla discarica cui seguirà, fra una decina di giorni, anche quello della irregimentazione delle acque meteoriche già in fase di avanzata elaborazione da parte dell’Ufficio Tecnico dell’ATO.
L’ATO Ragusa Ambiente riscontra l’esigenza di disporre di un ambiente come sede di ufficio più ampia e funzionale rispetto a quella attuale.
A tale scopo ha avviato una indagine di mercato per la ricerca dell’immobile da condurre eventualmente in locazione ed avere contezza dei canoni di affitto.
È stato diramato all’uopo un avviso pubblico i cui manifesti sono in corso di affissione nei punti principali della città di Ragusa.
L’avviso è pubblicato anche sul sito dell’ATO www.atoragusambiente.it dove può essere facilmente consultato integralmente. (p.f.)
© Riproduzione riservata