“STRATEGIA NAZIONALE PER L’EDILIZIA SCOLASTICA”

Stando alla ampia  e qualificata partecipazione rappresentativa di molteplici “interessi”   sull’argomento proposto – sindaci,  amministratori  e tecnici dei comuni, dirigenti scolastici e insegnanti, professionisti  e  cittadini, espressione dell’intera area  iblea, si può dire che ha ‘colpisce nel segno’ l’iniziativa promossa da “Smart-Inn” su  “Strategia Nazionale per l’Edilizia Scolastica!”

Le “linee strategiche”  e i programmi in corso e futuri presentati  dell’arch.  Laura Galimberti, responsabile della “struttura di Missione “ della “Presidenza del Consiglio dei Ministri”, con una evidenza delle realizzazioni e gli ambiti di interesse delle istituzioni locali ha stimolato un efficace dibattito.

 

Tra gli interventi emersi i punti “critici”: inerzia della Regione Sicilia nell’attività di coordinamento e programmazione, difficoltà degli Enti Locali nella partecipazione ai bandi e nel rispetto delle scadenze,  ed eccesso di responsabilità sui Dirigenti Scolastici per l’esecuzione degli interventi.

 

La Galimberti – continuando –  orienta il suo intervento sulle opportunità del presente e dell’immediato futuro, illustrando gli obbiettivi e relativi  piani e programmi, già definiti dal o in corso di perfezionamento,  per cogliere le quali – conclude –  occorre superare ‘quelle’ criticità e acquisire maggiore capacità di utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal Governo, con l’azione di supporto svolta dalla struttura da lei diretta.

 

Nella conclusione dei lavori la Sen. Padua – che  si è adoperata fattivamente consentire la presenza all’incontro  dell’arch. Galimberti – ha illustrato le politiche e l’azione di governo sull’edilizia scolastica e le iniziative per migliorare il raccordo con l’Amministrazione Regionale e le istituzioni locali. “ Questo– afferma – è l’argomento all’O.d.G dell’incontro tra il Prefetto e i Sindaci, cui parteciperemo insieme all’Arch . Galimberti, da cui emergeranno certamente idonee proposte e disponibilità”.

 

In chiusura, Armando Cannata,  tra i promotori afferma:  “Start-Inn, da canto suo, non può non raccogliere l’invito venuto da più partecipanti ad assicurare continuità all’iniziativa di stasera, convinti che solo con un forte spirito di “cooperazione” si può ripartire in epoca di crisi”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it