È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
STORIE VERE CHE FANNO BENE
05 Dic 2012 05:38
Finalmente una prima, sia pur breve, Rassegna con tre Musical religiosi di qualità nella Diocesi di Ragusa dal titolo: STORIE VERE CHE FANNO BENE.
Chi, meglio dei testimoni della fede, può condurci per mano per quella strada che ci faccia pregustare il profumo della Verità inafferrabile che risiede in Dio!?! Ecco, dunque, “Storie vere che fanno bene”. Titolo, questo, della rassegna di tre Musical i cui titoli sono: “Greccio, Natale 1223. Un vagito nella notte”, “Chiara di Dio” e “3 P. Vita di Padre Pino Puglisi”.
Una scelta oculata che i salesiani hanno fatto guardando al panorama nazionale per raggiungere tutti con quel mezzo tanto efficace che è il Musical. Con il suo linguaggio completo, fatto di danza, canto, recitazione, luci, scenografie. Un linguaggio avvolgente che piace sia ai piccoli che ai grandi. Un modo per comunicare anche a coloro che vagano lontani dalla verità e arrivare al loro cuore. Un occasione per tutti i cristiani per preparare la strada al Signore regalando un biglietto per andare in teatro e poter ricevere parole che muovano qualcosa dentro.
Carlo tedeschi è l’autore e regista dei primi due musical. Ha al suo attivo 17 musical in circa 30 anni di attività altamente professionale. L’occhio attento della critica si è posato su di lui dopo il suo grande e fenomenale successo, in Italia e all’estero, del musical “Chiara di Dio”.
Non si esagera se lo si paragona, fatte le dovute differenze, a quei grandi musical di M. Webber che a Broadwey per dei decenni fa repliche con il “tutto esaurito”. Infatti anche “Chiara di Dio” da 10 anni è in pianta stabile al teatro “Metastasio” di Assisi facendo sempre il pieno. Qui a Ragusa, il 23 Febbraio, avremo una delle compagnie formate da Carlo Tedeschi nella quale potremo riconoscere (per chi ha visto il dvd ufficiale) l’artista Giacomo Zatti che ha interpretato Francesco dal suo esordio in Assisi e Michela Sclano nella parte di Santa Chiara.
Di Carlo Tedeschi e della sua Compagnia, ancora prima della sua produzione religiosa di 7 musical, si erano accorti di lui e apprezzato il suo indubbio talento, tanti artisti uno per tutti: Pietro Garinei che volle l’intera “Compagnia del Lago” di Carlo Tedeschi per portare in scena il noto musical “Alleluia brava gente” con l’attrice Sabrina Ferilli e le coreografie di Gino Landi.
Non ci meravigliamo quindi, se fu chiamato proprio lui a rappresentare sul sagrato della Basilica di San Pietro la Natività col titolo “ Un vagito nella notte” dal quale nacque il musical che verrà ad aprire la nostra breve rassegna il 15 dicembre dal titolo: “Greccio, Natale 1223. Un vagito nella notte”, quando Francesco ideò il primo presepe coi poveri di Greccio. Nell’atmosfera del Giullare di Dio: l’uomo che è stato trasformato dalla scoperta di un Dio che si è chinato verso le sue creature facendosi Bambino, Pane. Morendo nudo sul legno della Croce e vincendo la morte. Nessun uomo deve abituarsi a tale sorprendente gesto di Dio. Da qui nasce in san Francesco l’esigenza di visualizzare la Natività con quelle persone che si trovavano lì ad ascoltarlo per meglio imprimere nella mente il Mistero dell’Incarnazione.
Il costo per l’ingresso al teatro è il seguente: 5 euro il biglietto ridotto per i più piccoli (fino ai 12 anni), 7 euro secondo settore, 10 euro primo settore.
Le prevendite si effettuano presso la segreteria dell’Oratorio Salesiano, in Via Gagini n.97. Per qualsiasi informazione utile, don Franco, l’incaricato dell’Oratorio, è a completa disposizione.
© Riproduzione riservata