Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
STORIA: IL CIBO NELL’ ANTICO EGITTO
24 Mar 2017 09:30
Gli archeologi dopo molti studi hanno scoperto che gli Egizi non si nutrivano tutti allo stesso modo . Le scoperte sono state rinvenute nelle tombe dove gli egiziani inserivano cibo e bevande in vari contenitori poiché erano convinti che la vita continuasse anche dopo la morte. Alcune scene di vita quotidiana legate al cibo venivano raffigurate nelle tombe o nelle stele
-I nobili e la famiglia reale mangiavano molto pesce pescato nel Nilo,uova,carne proveniente dai loro allevamenti e certe volte durante cene importanti usavano mangiare dolci farciti con frutta secca e miele.
Bevevano spesso vino e birra che producevano con i pani di orzo .
Il cibo veniva servito da schiavi e deposto su teli di stoffa pregiata. Alla cena partecipavano anche musicisti e acrobati.
-I cittadini comuni mangiavano verdure, cereali e pane impastato a mano, invece la carne veniva consumata molto raramente .La bevanda più diffusa era la birra d’orzo. Il modo di cucinare il pane era quasi uguale al nostro : il pane veniva impastato a manof e cotto in forni di argilla e mangiato senza niente oppure condito con olio e uove e addolcito con frutta e miele. La frutta, infatti, era molto coltivata in Egitto e sulla tavola si potevano trovare varie specialità anche di quella selvatica. Anche gli orti egizi erano ben coltivati e non mancavano i ceci e lenticchie. Fra le verdure la più coltivata era la lattuga che era sacra al Dio Min e raggiungeva grandi dimensioni .
*******
Costanza La Porta 4c. Cesare Battisti
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata