Stangata benzina, praticamente inaccessibile: 2,014 prezzo medio al self

I prezzi medi della benzina in modalità self hanno raggiunto nell’ultima settimana la media di 2,014 euro la litro, 1,935 euro/litro il gasolio. Sono questi i nuovi dati pubblicati dal Mite. E ormai siamo alla frutta: è diventato praticamente un lusso poter viaggiare con la macchina.

Oggi un litro di benzina costa 1/4 in più rispetto allo stesso periodo del 2021, con il prezzo che sale del +25,5% su base annua. Il gasolio costa quasi 1/3 in più, con i listini alla pompa che aumentano del +32,2%. Per un pieno di benzina si spendono in media 20,4 euro in più rispetto al 2021, spesa che sale a +23,5 euro per un pieno di gasolio.

Su base annua la stangata per ogni singola famiglia raggiunge oggi quota +491 euro in caso di auto a benzina, e addirittura +565 euro in caso di auto diesel, solo per i maggiori costi di rifornimento e senza contare gli effetti indiretti sui prezzi al dettaglio.

E’ chiaro che il Governo dovrebbe intervenire non solo con il taglio delle accise (già effettuato), ma anche con altri provvedimenti. E, soprattutto, cercare di effettuare controlli più serrati per evitare speculazioni.

La denuncia è stata effettuata dal Codacons.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it