Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
STAGIONE RICCA DI FIERE PER LA COOPERATIVA SOCIALE QUETZAL DI MODICA
19 Ott 2011 14:36
La Cooperativa Sociale Quetzal è una bottega solidale che opera a Modica del 1995 e sta diventando sempre più grande.
Grazie al commercio equo e solidale, la Cooperativa Sociale, assicurando un contatto diretto fra produttori e consumatori e il pagamento di un prezzo anche superiore a quello di mercato che include un salario giusto, vuol essere uno strumento concreto per cambiare la condizione di vita di molte donne e uomini del Sud del mondo.
Quella in corso è una stagione intensa di fiere per la Cooperativa Quetzal presente a livello nazionale a diversi tradizionali appuntamenti del commercio equo e solidale: settembre è stata presente alla fiera “Quattro passi verso un mondo migliore” (Treviso, 24-25 settembre) sostenuta da tutti gli amici della Cooperativa Pace e Sviluppo e all’interno dell’area di Arcipelago Siqillyah di produttori siciliani di cui condivide l’avventura di promuovere i propri prodotti biologici. “Tuttaunaltracosa” (Reggio Emilia, 30 settembre-2 ottobre) è invece la fiera annuale del commercio equo e solidale alla quale sia Sara Ongaro, Responsabile Marketing, che il Presidente Rosario Guarrasi hanno presenziato, incontrando centinaia di realtà della rete dei GAS (gruppi di acquisto solidale) e delle Botteghe del Mondo.
La Cooperativa infine è appena tornata da Altrocioccolato (Castiglione del Lago, 14-17 ottobre), manifestazione parallela ad Eurochocolate di Perugia, ma dedicata al cioccolato “etico”, dove Monia Berti dell’Area cultura e comunicazione ha presentato una degustazione guidata e laboratori per bambini con le fiabe animate.
Tutte le manifestazioni sono organizzate da realtà che sostengono il progetto Quetzal da almeno un decennio e si confermano tutte importanti spazi di incontro e progettualità fra realtà dell’economia alternativa italiana che, soprattutto in questo tempo di crisi, si dimostra vivace e capace di promuovere cultura e consumi più sostenibili.
La scommessa della Cooperative è quella di promuovere il commercio equo e solidale creando lavoro dignitoso sia nel Sud del mondo che nel Sud del nostro Paese convinti che i nostri consumi sono uno strumento politico per agire e cambiare.
© Riproduzione riservata