È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SPORT E SANA ALIMENTAZIONE: UN PROGETTO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO DI RAGUSA
26 Mag 2015 08:21
Lo sport e, più generalmente, il movimento abbinati a una corretta alimentazione garantiscono il benessere di giovani e meno giovani.
Rivolto soprattutto alle famiglie il progetto salute “Muoversi…per star bene con una corretta alimentazione”, illustrato sabato scorso, durante il Convegno promosso da Feder Sanità Anci Sicilia nell’auditorium della Camera di Commercio.
A presentare i punti salienti di un percorso didattico dedicato ai ragazzi, finalizzato all’educazione e alla sensibilizzazione sul tema del benessere, il Presidente della rete di associazioni “I petali del cuore”, Gianflavio Brafa.
“Questo percorso educativo, costituito da diverse unità didattiche, con il suo approccio comunicativo innovativo” – spiega Brafa – “vuole stimolare l’interesse dei giovani fruitori e delle loro famiglie per generare in loro maggiore coscienza circa i comportamenti corretti da attuare per vivere in salute coinvolgendo insegnanti e genitori. Il progetto è la risposta ai bisogni e alle domande di corretta informazione ed educazione nutrizionale degli studenti e dei loro familiari con cui intendiamo informare sull’importanza di corrette abitudini alimentari e sano stile di vita; trasmettere conoscenze e competenze in campo alimentare e motorio; promuovere corretti comportamenti alimentari e sano stile di vita oltre che avvicinare allo sport”.
I destinatari del progetto sono gli alunni della scuola dell’obbligo, i familiari degli studenti che aderiscono su base volontaria alla convocazione, gli esperti, gli Insegnanti, il Dirigente scolastico e i professionisti esterni.
“In questo contesto” – continua Brafa – “otterremo il supporto delle varie associazioni che formano la nostra rete e che interverranno ciascuna nel contesto della propria specialità”.
L’obiettivo è quello di promuovere passeggiate e giri in bici che permettono di stare all’aria aperta, in palestra, al parco in compagnia degli amici; giocare con movimento all’interno delle ore scolastiche; passeggiate per tutte le famiglie promosse dalle associazioni di camminatori, in particolare quella aderente alla rete “Quattro passi in compagnia” o ancora passeggiate in bici con la collaborazione dell’associazione Green Bike, anche questa aderente alla rete.
© Riproduzione riservata