Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Sport e Inclusone, a Vittoria l’evento “Oltre le Barriere… Noi Facciamo Meta”
27 Nov 2019 10:21
Il Centro di Prossimità Metauropa, in collaborazione con le realtà del territorio, organizza a Vittoria un pomeriggio di sport e inclusione pensato per le famiglie con figli disabili. L’evento anticipa la Giornata Internazionale delle Persone con disabilità del 3 dicembre.
Ideato dalla cooperativa Metaeuropa, Centro di Prossimità di Fondazione Ebbene, e realizzato con il contributo dell’Associazione Vittoria Football Club e Torino Academy, l’evento “Oltre le Barriere… Noi Facciamo Meta” animerà gli spazi del Centro Sportivo A&B di Vittoria sabato 30 novembre alle ore 16.00 con attività sportive e dimostrative, tutte a “Impatto Sociale”.
«Con questa iniziativa In Rete con le realtà che operano sul territorio – spiega Emanuele Cirignotta, Presidente del Centro di Prossimità Metaeuropa – vogliamo far conoscere alla Comunità le attività e le esperienze di prossimità che realizziamo a Vittoria, accendendo i riflettori sul tema della disabilità e sulla necessità di costruire una comunità inclusiva».
Durante l’appuntamento le famiglie potranno approfondire il progetto Facciamo Meta, promosso dalla cooperativa Metaeuropa, e i più piccoli provare le attività e gli allenamenti dimostrativi, sperimentando sul campo il valore dell’inclusione sociale. Facciamo Meta si presenta, infatti, come un grande laboratorio di sport e arte, capace di aggregare tutti senza guardare alle disabilità ma alle abilità di ciascuno.
Tutti i ragazzi inseriti nel progetto frequentano le attività sportive e culturali insieme ai loro coetanei, affiancati da uno staff multidisciplinare che costruisce insieme agli operatori sportivi un programma individualizzato di avvicinamento allo sport.
La forza del progetto è superare il paradigma secondo cui i bambini con disabilità necessitano soltanto di terapie e attività riabilitative, al contrario garantire l’inserimento nelle attività sportive significa rispondere ai loro bisogni di socializzazione e inclusione.
Sarà appunto lo sport, inteso come leva di sviluppo e inclusione sociale, il fil rouge dell’iniziativa che accompagnerà la celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità del 3 dicembre.
Tutte le info e per prenotare le lezioni dimostrative: cooperativametaeuropa@gmail.com
© Riproduzione riservata