SPLENDIDA FESTA (PURTROPPO SENZA PAPA FRANCESCO) AL PONTIFICIO SEMINARIO ROMANO

La notizia che il Santo Padre non sarebbe stato con i suoi seminaristi per la vigilia della festa della Madonna della Fiducia ha colpito tutti i giovani già raccolti in Cappella in attesa del Papa. Saputo il motivo della lieve indisposizione a motivo di qualche linea di febbre, si è voluto subito fare a Lui il regalo di un’ora di Adorazione, vissuta insieme al Cardinal Vicario Agostino Vallini.

La serata è continuata con semplicità e gioia

L’indomani, il giorno della festa la gioia si è moltiplicata con l’accoglienza dei sacerdoti ex alunni e la celebrazione della Santa Messa particolarmente dedicata  a coloro che compiono l’anniversario di Ordinazione sacerdotale: 10, 25, 50, 60, 70 ed addirittura uno 72 anni di vita sacerdotale.

Quindi il pranzo come una grande famiglia e la gioia immensa all’insegna di un motto tanto caro al rettore del Seminario don Concetto Occhipinti e cioè: “Vi ho trasmesso ciò che anch’io ho ricevuto”. E’ il tema scelto per ricordare i Cento anni della presenza del Seminario Romano a San Giovanni in Laterano, vicino alla cattedrale. Ciò che si riceve nei preziosi anni di crescita umana e spirituale durante gli anni di seminario si può trasmettere nelle tante circostanze e relazioni della vita di un sacerdote.

La festa della Madonna della Fiducia è annualmente l’occasione per una bella e profonda  fraternità sacerdotale. Le parole del Salmo possono esprimere al meglio i sentimenti vissuti: “Come è bello e come è gioioso che i fratelli vivano insieme!”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it