“SPIAGGE PULITE” A DONNALUCATA

Si è svolta anche quest’anno a Donnalucata la tradizionale campagna di Legambiente Spiagge e fondali puliti, finalizzata a sensibilizzare la popolazione sullo stato di degrado degli ambienti costieri. L’iniziativa, attivata a Donnalucata grazie alla presenza del locale Centro di Educazione Ambientale, ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Vittorini di Donnalucata e del Comune di Scicli. Sono stati circa 60 gli studenti partecipanti, appartenenti alle classi IA, IIA, IB, IIB accompagnati dal Dirigente Prof. Giorgio Cannata e dagli Insegnanti Nunziatina Barone, Daniele Carnemolla, Giacomo Quartarone, Maurizio Napoli e Maria Grazia Petrelli.

Dopo un saluto dell’Assessore all’Istruzione Valeria Timperanza è stato il Presidente del circolo Legambiente “Il Carrubo” Antonino Duchi ad illustrare agli alunni, diversi dei quali avevano già svolto attività didattiche presso il CEA di Palazzo Mormino, il significato dell’iniziativa che, oltre ad una funzione ambientale, aveva l’obiettivo di evidenziare lo stato di ‘limbo’ in cui si trova il CEA, pare che i locali debbano essere ceduti ai Carabinieri. Al riguardo il Sindaco Franco Susino si è impegnato al mantenimento del CEA a Donnalucata, e ha proposto a Legambiente di coordinarsi per un suo rilancio.

Gli studenti si sono quindi distribuiti sulla spiaggia di Ponente, ed in sole due ore hanno raccolto attivamente e con impegno circa trenta sacchi di rifiuti, riempiendo un intero gasolone. Una entusiasmante dimostrazione di sensibilità e voglia di salvaguardare un Bene Comune quale è la spiaggia da parte delle giovani generazioni. Dopo la rituale foto di gruppo il rientro a scuola, avendo compiuto un’operazione di cittadinanza attiva per il proprio territorio.

Sta adesso alle Istituzioni dare l’esempio, rendendo più efficiente il sistema di gestione sostenibile dei rifiuti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it