È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D’INTESA TRA COMUNE DI SCICLI E IACP
27 Nov 2010 16:40
Interessante e proficuo incontro tra il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque e il presidente dello Iacp, avv.Giovanni Cultrera.
Il Primo cittadino di Scicli ha rappresentato al presidente dell’Istituto l’opportunità di tenere in considerazione e di prendere a cuore i sette alloggi già disponibili, abitati da precedenti assegnatari, che necessitano d’interventi di manutenzione.
Cultrera, nell’assicurare la disponibilità da parte dell’Istituto ad intervenire in tempi brevi, ha sottoscritto col sindaco di Scicli un protocollo d’intesa relativo alla concessione in locazione di uno dei predetti alloggi, da utilizzare come “alloggio parcheggio”, per limitati periodi e per casi di particolare necessità di emergenza abitativa, già richiesto dal comune nel mese di settembre.
Col protocollo d’intesa, i due esponenti dei rispettivi Enti hanno concordato l’utilizzo dell’alloggio sito in via XXV Aprile, lotto 15, piano R, interno 4, di vani tre e di mq.67,20, con un canone di locazione a carico del comune di Scicli di euro 97,70 che lo accetta nello stato in cui si trova, considerato che, qualora il comune decidesse di eseguire interventi di manutenzione, gli stessi sarebbero concordati con lo Iacp e le relative spese sarebbero compensate con i canoni di locazione dovuti.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Venticinque – di quest’ incontro perché, oltre alla disponibilità del presidente Cultrera, è stato avviato tra comune e Iacp un percorso comune, un lavoro sinergico nell’interesse della collettività ma, principalmente, di quelle famiglie che si trovano in stato di bisogno, senza casa e non sono in condizioni di pagare il canone. Gli “alloggi parcheggio” saranno sottoposti a un regolamento da parte del Consiglio comunale perché non potranno, né dovranno essere considerati abitazioni definitive, ma temporanee e, comunque, per un breve periodo di tempo.”
Il presidente dello Iacp, altrettanto soddisfatto “per la spirito di collaborazione da parte del sindaco Venticinque”, ha dichiarato: “E’ importante che Iacp e comuni collaborino e lavorino in sintonia per aiutare quelle famiglie che, senza lavoro e in condizioni economiche precarie, possano avere una casa. L’Istituto è pronto e disponibile a collaborare perché deve fare la sua parte, ma anche i comuni dovranno fare la loro.” (c.c.)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it