È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SOTTO IL SEGNO DEL LEONE (23 Luglio/22 agosto)
24 Lug 2013 16:56
Premessa: Ogni segno zodiacale non ha le stesse caratteristiche sia per l’uomo che per la donna, pertanto oggi iniziamo a parlare delle caratteristiche maschili, domani quelle femminili e poi le affinità di coppia del segno con gli altri segni dello zodiaco
Buon divertimento!
L’Uomo Leone
“Lo stato, sono io.”
Se il vostro interlocutore, dicendovi “io sono del Leone” mentre il suo sguardo si illumina di una scintilla di sfida, soggiunge poi “come Napoleone!!”, voi crederete che tutti i Leoni sono condottieri.
Si, certo, ma Napoleone aveva l’ascendente in SCORPIONE e molte altre cose ancora. D’Altra parte se incontrate un Leone, vi dirà immancabilmente : “L’astrologia, che stupidaggine!!.
In effetti, il re degli animali non ama per niente che uno sguardo indiscreto nel suo regno.
Non ci sono, secondo gli astrologi, che pochi Leoni astrologicamente puri. E meno male, grazie al cielo!! Infatti, per definizione, questo animale selvaggio e superbo è un gran carnivoro, dalle unghie lunghe ed i denti aguzzi fatti apposta per dilaniare le carni delle vittime. E’ una vera bestiaccia. Ma rassicuratevi:questa specie selvaggia è in via di estinzione. Per la maggior parte, voi incontrerete Leoni di riserva, gentili e civilizzati, i cui istinti selvaggi sono smorzati. Per comprendere un leone bisogna guardare il sole splendente di agosto, che governa questo segno. Quando il sole appare nel cielo, tutte le stelle impallidiscono: così è il nostro Leone.
Egli occupa o vuole occupare tutto il posto, brilla tanto da far impallidire qualunque altra luce. “Quia nomino Leo” disse di La Fontaine, “perché mi chiamo Leone, ho tutti i diritti…” era ben il parere del Re Sole, di Napoleone, di Mussolini e di altri ancora.
Il Leone del tipo superiore è sempre raggiante, si impone per naturale autorità. La sa luce vi riempie gli occhi e il suo bagliore impressiona. Farà di tutto per essere splendente. I Leone amano i fasto. Come Lorenzo il magnifico (Leone –Bilancia) o l’incredibile Dumas Padre (Leone con ascendente Leone), che dilapidò consistenti patrimoni per mantenere amici, amanti, figli, parassiti. Il Leone è un mecenate e la sua caratteristica essenziale è la generosità (“Siete io mio Leone superbo e generoso”)
Allegro, pieno di calda vitalità. Il Leone diffonde attorno a sé la gioia di vivere: ama la musica, il teatro, lo sport, sa creare atmosfera, è un meraviglioso animatore: ma tira l’acqua al suo mulino, solo e unicamente al suo mulino.
Da qui si suoi scontri con altri segni dello zodiaco che hanno la stessa tendenza. L’ARIETE che conduce i greggi; lo SCORPIONE che tiene la sua preda con una pizza di ferro; il CANCRO che si fa avanti sempre per primo. Aggiungiamo anche Il CAPRICORNO che riesce sempre a conquistarsi il primo posto e il SAGITTARIO al quale non può resistere.
Il Sole è il simbolo dell’affermazione cosciente dell’Io: il Leone concentra tutte le sue risorse istintive in attività. E’ anzitutto pratico e realizzatore e non affonda mai nella sterile fossa delle fantasticherie: i sentimenti platonici e gli idealismi nebbiosi non sono fatti per questa bestia dei paesi caldi.
Egli ha una particolarità singolare: adora manovrare le persone che vuole utilizzare ai suoi fini (Napoleone parlando della Legion d’Onore disse: E’ una piccola cosa, ma è con le piccole cose che si conquistano gli uomini “.
L’atteggiamento del leone verso gli uomini me dimostra la scarsa considerazione: essi non sono che pedine su di una scacchiera. Nei confronti delle donne, si comporta ancora peggio: detesta le donne indipendenti, intellettuali e autonome…anche se in un certo senso le ammira, non fanno per lui.
Quando fa la corte alla prescelta, getta ai suoi piedi tutto loro del Colorado e l’argento del Messico, Farà di tutto per ammaliarla. La sua idea sulle donne è che tutte si possono comperare, questione solo di prezzo. La seconda, è che la donna si sottomette per mezzo del sesso e che, se gliene si offre quanto ne vuole, il problema è risolto (Non immagina che le donne possano sentire il bisogno di uno scambio affettivo ed intellettuale). La terza idea è che, se una donna si rifiuta, è frivola e quindi non interessante!
Povero Leone! Con questa sua visione semplicistica delle cose, ha sempre parecchi guai, Anche se si può pagare, non sempre può avere. Il suo grande problema è la segreta angoscia d’impotenza. Siccome impiega tutte le sue forze istintive e fisiche al servizio dell’ambizione, non gliene restano molte per l’amore (questo varia naturalmente a seconda delle posizione di Venere nel tema individuale)
Da giovane è un’amante appassionato, che cerca di essere ricambiato, ma ha anche molto bisogno di essere rassicurato, di misurarsi con sé stesso e con gli altri per far vedere che è potente. Per lui un momento di impotenza è un dramma: quando avrà capito che nessuno è al riparo da questo genere di incidenti e che l’età non sistema le cose, lascerà la partita anche relativamente presto: preferisce rassicurarsi sulla sua potenza impiegando le sue forze nella politica o negli affari, dove ama organizzare grandi manovre.
Tutti i Leone non sono però ruggenti e, come dice il Larousse. “Il leone catturato da giovane si addomestica facilmente e rimane in genere un animale domestico tranquillo e pacifico”.
Buon padre di famiglia, attento all’educazione dei figli, molto protettivo, è uno degli uomini più felici dello zodiaco. A condizione di aver potuto imporre la sua legge, è contento di sé e degli altri e non si crea problemi. Con queste premesse, non è difficile la vita con lui. Qualche Leone ha collere devastatrici, altri sono controllabili. Il Leone presenta aspetti assai differenti a seconda del tema astrale: avete la scelta tra il leone di San Marco, il leone di Giuda o il leone dei pidocchi….
A domani con le caratteristiche generali della donna nata sotto il segno del Leone.
© Riproduzione riservata