È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SOS TURISMO: IL DECALOGO DI CODACONS PER UN VIAGGIO SICURO
06 Lug 2016 08:02
È attivo lo Sportello “SOS TURISMO”, presso il quale tutti i consumatori possono rivolgersi, inviando una mail all’indirizzo dilloatanasi@gmail.com, o recandosi presso la sede Codacons ed esponendo la problematica avuta.
Lo Sportello afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS si occupa di fornire una prima assistenza a tutti i consumatori che hanno avuto delle problematiche durante le vacanze, o in sede di prenotazione della vacanza, anche con l’agenzia di viaggi. Svariate possono essere i problemi che un consumatore incontra nel momento in cui prenota la vacanza o durante il soggiorno stesso, e molto spesso rinuncia a reclamare perché non sa come comportarsi. Questo Sportello si rivolge proprio a tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto in questo ambito.
Ecco qui alcuni consigli di Tanasi da seguire per viaggiare al meglio:
- Prenotare per tempo, mai aspettare gli ultimi giorni, altrimenti si finisce per prenotare lo scarto rimasto,
- Assicurare il volo e/o il pacchetto turistico, in modo da avere pronto ristoro di eventuali danni subiti;
- No prezzi on-line stracciati, la maggior parte delle volte le promesse non corrispondono a realtà;
- Diritto di disdetta prima della partenza, se non previsto, cercate altro operatore o struttura alberghiera;
- Controllare convenzioni ospedali con Italia, bisogna esser pronti a qualsiasi evenienza;
- Filmare e fotografare disagi, per poter provare in seguito il danno subito;
- Mandare raccomandata entro 10gg dal ritorno, al fine di incorrere in prescrizioni e decadenze;
- Controllare igiene e autorizzazioni villaggi, soprattutto per viaggi all’estero e fuori da Comunità Europea;
- Non circolare con contanti, meglio utilizzare carte di credito e bancomat, che tracciano i pagamenti e evitano di dare troppo nell’occhio;
- Farsi rilasciare ovunque ricevute di pagamento.
Importante – conclude Tanasi – che non si rinunci mai a far valere i propri diritti quando questi vengono danneggiati da qualcuno.
|
© Riproduzione riservata