Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Sos parcheggi a Scicli. La rinuncia agli eventi per non poter trovare parcheggio
19 Ago 2023 12:50
Il rincorrersi di eventi nella cittadina barocca, in questa estate 2023, è diventato un incubo per gli automobilisti che non trovano un parcheggio neanche a cercarlo con il lanternino. Non lo trovano i residenti, non lo trovano i turisti o coloro che dalle vicine città intendono assistere e partecipare agli appuntamenti sia di intrattenimento che culturali. La causa è una ed una sola: la carenza di parcheggi nel centro abitato. L’ipotesi di utilizzare l’area mercatale di Zagarone è legata necessariamente alla istituzione di una navetta da e per il centro soprattutto nelle serate di maggiore flusso di persone.
“Bisogna dare un ordine al caos!” è l’appello di Marcello Giordano Pellegrino.
“Mancano i parcheggi! Ieri sera cercando un posto per assistere ad un concerto, girando per circa un’ora ho visto auto parcheggiate ovunque: In striscie azzurre, bianche, marciapiedi, ingressi di casa, in doppia fila, in divieto di sosta, persone su tutte le furie… viabilità in tilt, un incubo – commenta Pellegrino, tenore e pianista sciclitano – alla ricerca disperata di un posto, immaginavo Scicli come se fosse un grande teatro senza posti a sedere! Non una polemica, ma una riflessione. E’ di fondamentale importanza dare ordine al caos perché tutto rientra in un ottica di organizzazione e promozione ed ovviamente serenità per i concittadini residenti in città anche nel periodo estivo.
E’ giunta l’ora di accellerare la realizzazione almeno di quel parcheggio “progettato” nei pressi di via Colombo ed ancora sulla carta.
O di cercare soluzioni alternative che non siano distanti dal centro storico e da villa Penna dove si tengono gli eventi estivi. Gli eventi di queste settimane sono stati il banco di prova per un sistema che fa acqua e per il quale si deve trovare, necessariamente, una soluzione. In amministrazione ci sono esponenti politici che da almeno tre lustri hanno varcato la sede municipale, quindi conoscono problemi e conoscono pure i faldoni tenuti da decenni nei cassetti. E’ giunta l’ora di tirarli fuori. Altrimenti si rischia di fare scappare i turisti e la gente che vogliono assistere agli eventi chiedendo solo un parcheggio dove lasciare in sosta la propria auto.
© Riproduzione riservata