Sorelle in affari: Benedetta e Concetta sono “Be:”. A Chiaramonte, un nuovo concetto di pub

Sono giovani, sono donne, sono sorelle e hanno tanta voglia di portare una ventata d’innovazione a Chiaramonte. Benedetta e Concetta Terranova, 26 e 30 anni, sono le proprietarie di “Be:”, un nuovo pub in stile industrial che sabato sera aprirà ufficialmente al pubblico. Non solo cibo: nelle intenzioni delle proprietarie, infatti, “Be:” vuole essere un format adattabile a qualsiasi genere di clientela: “Abbiamo voluto far vedere alla gente che noi ci siamo e che abbiamo voglia di fare qualcosa per la nostra città. Dopo anni di assenza, infatti, ho deciso di ritornare e di investire nel mio paese creando un locale diverso, nuovo, adatto a tutti”, ci spiega Benedetta che ha lavorato diversi anni a Firenze e ora ha deciso di mettersi in affari con la sorella Concetta per creare qualcosa di unico.

Non sarà il classico pub: “Abbiamo pensato a un ambiente soft, più elegante, che è possibile trasformare nel tempo e che porti a Chiaramonte una nuova offerta gastronomica. La nostra cucina si basa principalmente sugli hamburger speciali, con l’uso di carni e tagli particolari: sarà possibile trovare hamburger di cervo, di canguro, di fassona ma anche di classica salsiccia chiaramontana perché di certo non dimentichiamo le nostre origini. Il panino non sarà schiacciato, bensì alto e la porzione prevede 200 grammi di carne, oltre ai contorni. Proporremo alla nostra clientela, per chi lo vorrà, anche un abbinamento meno classico: l’hamburger con il cocktail. E vi garantiamo che sarà un abbinamento che vi conquisterà”, ci spiegano le proprietarie.

Il menù è stato ideato grazie alla consulenza dello chef Giorgio Ruggeri, ma il locale sarà a gestione familiare. Ma se pensate che “Be:” proponga solo hamburger, vi sbagliate: non mancheranno taglieri di salumi chiaramontani per gli aperitivi e serate a tema: “Abbiamo deciso di ideare delle serate speciali per permettere, ogni volta, degustazioni diverse. Non escludiamo serate a tema sushi, apericena la domenica e molto altro”, ci raccontano Benedetta e Concetta. E, naturalmente, ad accompagnare il tutto ci saranno delle ottime birre artigianali, sia alla spina che in bottiglia, sia italiane che siciliane. “Be:”, che in inglese è il verbo essere, ci definisce appieno. Noi ci siamo, vogliamo esserci e il nostro locale vuole essere un contenitore dinamico di eventi, di idee e di serate adatte a tutti e per tutti”, ci raccontano, piene d’entusiasmo, Concetta e Benedetta.

L’appuntamento è fissato per l’inaugurazione sabato 22 febbraio alle ore 20 nei locali di corso Umberto 62: sarà offerto un aperitivo a tutti coloro che parteciperanno. Naturalmente, resterà aperto durante le serate di carnevale, dove si ballerà in allegria e dove sarà proposto un menù speciale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it