Sono iniziate le tragedie greche a Siracusa: quest’anno, la fondazione Inda celebra 110 anni

Sono iniziate le rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa. Quest’anno, la Fondazione Inda celebra i 110 dalla prima rappresentazione, avvenuta nel 1914 con l’Agamennone di Eschilo. Anche la stagione 2024 si prospetta ricca di grandi classici e di interessanti novità.

Programma delle Rappresentazioni

10 maggio: Debutto di Aiace di Sofocle, diretto e interpretato da Luca Micheletti, alla sua prima esperienza al Teatro Greco di Siracusa.

11 maggio: Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide, con la regia dello scozzese Paul Curran, anche lui al suo debutto al Teatro Greco.

13 giugno: Prima assoluta al Teatro Greco di Siracusa per il Miles Gloriosus di Plauto, con la regia di Leo Muscato. Muscato, che ritorna dopo il successo del Prometeo incatenato del 2023, ha scelto un cast tutto al femminile per questa commedia latina, con Paola Minaccioni nel ruolo del protagonista Pirgopolinìce.

Ritorni e Novità

Giuliano Peparini tornerà con Horai. Le quattro stagioni, uno spettacolo che unisce danza, musica e poesia sul tema dell’amore universale, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra di Parigi.

14 luglio: Per la prima volta al Teatro Greco di Siracusa, si terrà il Gala Roberto Bolle and Friends, un evento speciale con il celebre ballerino Roberto Bolle e i suoi “Friends” provenienti da tutto il mondo.

Tecnologia per il Pubblico Internazionale

Novità tecnologica: l’Inda introdurrà un dispositivo innovativo basato sull’intelligenza artificiale che permetterà agli spettatori internazionali di seguire gli spettacoli in traduzione simultanea nella propria lingua, attraverso un auricolare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it