Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Soccorso in mare, salvato un giovane marinaio tunisino nelle acque di Pozzallo
07 Lug 2025 15:43
Il giovane, 29 anni, dopo i soccorsi è stato trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. La richiesta di aiuto è arrivata alla sala operativa della Guardia costiera della Capitaneria di porto di Pozzallo. Qui – secondo il racconto dell’equipaggio di un motepesca algerino – un marinaio presentava febbre alta e convulsioni. Le condizioni sono apparse subito critiche per cui è stato chiesto l’intervento medico.
Da un lato l’imbarcazione ha provveduto a navigare e ad avvicinarsi alle coste siciliane e dall’altro dalla banchina del porto di Pozzallo la motovedetta della Guardia costiera ha mollato gli ormeggi e con un medico ed un infermiere del 118 hanno preso il largo raggiungendo l’imbarcazione algerina da dove era arrivato l’appello di soccorso. Una volta sul motopesca il giovane tunisino è stato visitato, soccorso e stabilizzato.
Subito è stato attivata la procedura “medevac”, l’evacuazione medica dal mezzo navale, che ha permesso di trasferire sulla terra ferma il paziente. In banchina ad attenderlo un’ambulanza con personale sanitario a bordo che ha immediatamente soccorso e trasferito il paziente, dopo la valutazione medica anche da parte dei responsabili dell’Usmaf, l’unità medica di frontiera, all’ospedale modicano per le cure necessarie dopo il salvataggio in mare aperto.
© Riproduzione riservata