SLALOM CITTA’ DI CASTELBUONO, E’ LA CARICA DEI CENTOUNO
01 Lug 2016 18:46
Validissimo e variegato il parco degli aspiranti partenti nella prova madonita valevole per la Coppa Aci Sport 6a zona per la specialità, per il Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom e per lo Challenge Palikè 016. Oltre ai citati Castiglione (vincitore a Castelbuono nel 2014 e nel 2015) e Polizzi (a sua volta sul gradino più alto del podio nel 2011, 2012 e 2013) meritano rispetto per il podio il sempre più sorprendente Under 23 messinese Emanuele Schillace, i trapanesi Nicolò Incammisa (entrambi con una Radical SR4 Suzuki) ed Andrea Raiti (Osella PA 21S a motore Honda), quest’ultimo primo nella gara madonita nel 2010. Tra i numerosi outsider, spiccano gli altri trapanesi Pietro Raiti (Bogani SN84 Suzuki), Giuseppe Virgilio, Giuseppe Di Trapani, Vincenzo Pellegrino (su Radical SR4 Suzuki), il locale Rosario Prestianni (Vst Kawasaki), il rientrante catanese Matteo D’Urso (a sua volta su Radical SR4 Hayabusa) ed il nisseno Rino Giancani (Elia Avrio ST09 Evo Suzuki). Occhio anche alle spettacolari vetturette Prototipo, tra le quali è impossibile non citare la Fiat 126 Max Suzuki del messinese Salvatore Giunta, la Fiat Cinquecento Suzuki del trapanese Girolamo Ingardia, la Fiat 126 Kawasaki del nisseno Giuseppe Dell’Utri e la Fiat 126 Suzuki dell’Under 23 palermitano Gianfranco Barbaccia. “Apripista” d’eccezione sarà il plurititolato cerdese Totò Riolo, con la nuova Abarth 595 ‘Competizione’. Tre le manche cronometrate ospiti sul confermato tracciato ‘semi-montano’ da 3,5 km, che dalla periferia si insinua tra i birilli sino a rasentare il centro abitato del comune madonita. La kermesse è promossa dal Team Palikè Palermo nonché dal Motor Sport Club Castelbuono
Castelbuono, 01 luglio – Abbattuta la fatidica soglia dei 100 iscritti alla vigilia dell’8° Slalom Città di Castelbuono, evento a volte anche “mondano”, dove lo spettacolo legato ai motori è da considerarsi di casa, come dispone la ‘ferrea’ e secolare tradizione delle Madonie. La competizione automobilistica è destinata ad entrare nel vivo già domani, sabato 2 luglio, con le irrinunciabili verifiche tecnico-sportive allestite per il secondo anno consecutivo nella magnifica cornice di piazza Margherita, altro “cuore pulsante” di Castelbuono, mentre la partenza ufficiale della prima vettura, l’Autobianchi A112 Abarth n. 126 iscritta tra le Autostoriche dal madonita Mario Grisanti, è fissata per le 9 dell’indomani, domenica 3 luglio, per la prima tra le tre manche di gara cronometrate chiamate a determinare le classifiche, assoluta, di gruppo e di classe.
Lo Slalom Città di Castelbuono ottava edizione si avvarrà, quest’anno, della validità per la Coppa Aci Sport sesta zona di specialità (della quale costituisce la 6a prova stagionale), nonché per il Cas, Campionato automobilistico siciliano Aci Sport Slalom, che approda qui alla settima tappa, per il 2016. La kermesse madonita consegnerà poi punti “pesanti” per le classifiche provvisorie dello Challenge Palikè 2016, a sua volta pervenuto a Castelbuono alla quarta uscita stagionale.