È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SKY, MEDIASET E RAI DOMINANO IL MERCATO TV
05 Lug 2016 14:32
Un sistema tripolare domina ancora il mercato della tv: è la fotografia scattata dall’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nella Relazione annuale al Parlamento.
Circa il 90% dei ricavi totali nel 2015 è detenuto dalle tre major televisive più importanti in Italia: Sky apre il podio con una quota del 32,5% (in calo di 1 punto sul 2014); Mediaset occupa la seconda posizione con il 28,4% (+0,4%), s subito dietro la Rai al terzo posto con il 27,8% (+0,3%). A seguire ci sono Discovery con il 2,3% (+0,3%) e il gruppo Cairo con l’1,5% (-0,2%). Le altre major occupano insieme il 7,4% (+0,1%).
“Sia la tv in chiaro sia quella a pagamento – spiega il presidente Agcom Angelo Marcello Cardani – continuano a essere settori particolarmente concentrati, sebbene l’evoluzione tecnologica abbia determinato un aumento delle possibilità di ingresso nel mercato da parte di nuovi soggetti e su più piattaforme distributive”.
Nella tv in chiaro si conferma protagonista la Rai, con il 48,3%, dei ricavi seguita da Mediaset (35%). Sul fronte della pay tv il gruppo Sky ha la meglio su tutti, con il 76% dei ricavi; a netta distanza da Mediaset Premium che abbraccia il 19,4% dell’intero mercato audiovisivo.
Giuseppe Raciti
© Riproduzione riservata