È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Sit-in dei sindacati davanti all’Asp di Ragusa
10 Mag 2018 18:11
Come preannunziato si è svolto giovedi mattina davanti agli Uffici della Direzione generale dell’Asp 7 di Ragusa nil sit-in di protesta dei sindacati dei lavoratori per l’avvenuta approvazione della Pianta organica del personale senza alcun confronto con i sindacato. Un centinaio di operatori sanitari con i massimi dirigenti provinciali del comparto sanità dei sindacati si sono riuniti per in sit-in durato un paio d’ore per una protesta nei confronti del dott. Ficarra commissario dell’ASP 7.
Fra questi il decano dei sindacalisti della sanità Franco Rocca della Uil che ha risposto alle nostre domande.
D. Le era mai capitato dopo quasi trent’anni di attività sindacale di trovarsi in una situazione come questa con una pianta organica del personale approvata dal Commissario senza alcun confronto con i sindacati dei lavoratori?
R. No, mai ! Mai avvenuta una cosa del genere ! Una pianta organica approvata senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali dei lavoratori non è assolutamente accettabile. Il Commissario aveva l’obbligo di consultare le organizzazioni sindacali soprattutto per avere un confronto che avesse come scopo il miglioramento dei servizi sanitari della nostra provincia.
D. Ma i sindaci dei comuni della nostra provincia ed i deputati regionali dell’area iblea che cosa hanno fatto per evitare tutto ciò?
R. Probabilmente non hanno saputo nulla dell’improvvida decisione di Ficarra ma credo che dopo questa manifestazione chiederanno spiegazioni di come sia potuta avvenire. Sono convinto che specie la deputazione regionale iblea si farà sentire per riprendere il filo del discorso.
Franco Portelli
© Riproduzione riservata