È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA. PRESENTATO STAMATTINA PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI IL PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE SULLA LUDIOPATIA E GIOCO D’AZZARDO
14 Gen 2016 15:23
Questa mattina presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di viale Tica, il Comandante Provinciale, Col. Luigi Grasso, il direttore dell’ASP di Siracusa, dott. Salvatore Brugaletta e il responsabile del SerT di Siracusa, dott. Roberto Cafiso, durante una conferenza stampa hanno presentato il progetto di collaborazione tra Arma dei Carabinieri della Provincia e ASP di Siracusa finalizzato ad avviare, una campagna congiunta di sensibilizzazione sul fenomeno della ludopatia e del gioco d’azzardo. L’iniziativa vede ancora una volta impegnata l’Arma nell’azione di prevenzione verso tutte le conseguenze negative in cui può incorrere chiunque non riesca a gestire il gioco d’azzardo senza cadere nella dipendenza, condizione che può implicare rischi quali il ricorso ai prestiti ad usura, compromissione dei rapporti interpersonali oltre che della stabilità economica e famigliare. Tra le tante azioni che verranno messe in campo, ci sarà la distribuzione di un opuscolo esplicativo appositamente pensato ed edito per il progetto anche in occasione di un serie di visite nelle scuole organizzate per far conoscere ai più giovani i rischi del gioco d’azzardo, che oggi trova una delle sue proposte più importanti attraverso la rete internet. Nella stessa circostanza è stato ribadito il costante impegno dell’Arma nel contrasto alle organizzazioni criminali che sfruttano il gioco d’azzardo per ricavare le risorse economiche da reinvestire in altre attività delittuose.
FLORIDIA (SR). CONTROLLO DEL TERRITORIO: I CARABINERI SOCCORRONO UN’ANZIANA DISABILE NELLA SUA ABITAZIONE
Nella serata di ieri i Carabinieri della Tenenza di Floridia, in sinergia con la Centrale Operativa di Siracusa, hanno tempestivamente soccorso una donna di 92 anni, costretta in sedia a rotelle, all’interno della sua abitazione di Floridia.
In particolare la donna, sola in casa, caduta dalla sedia a rotelle ha chiamato il 112 riuscendo con molta fatica ad indicare la via della propria abitazione, ma grazie all’operatore della Centrale Operativa che è riuscito a comprendere dove effettivamente si trovava la donna e al tempestivo intervento della pattuglia della Tenenza di Floridia sul territorio, sono riusciti ad entrare all’interno dell’abitazione dove hanno soccorso l’anziana che era riversa a terra allertando i soccorsi.
SIRACUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO. I CARABINIERI DI CASSIBILE ARRESTANO UN 35ENNEPER EVASIONE
I Carabinieri di Cassibile nell’ambito di un servizio del controllo del territorio hanno arrestato in flagranza di reato FORTEZZA DIEGO, 35enne di Siracusa per evasione.
I militari hanno sorpreso il FORTEZZA fuori dalla sua abitazione contravvenendo alla misura degli arresti domiciliari alla quale era stato sottoposto per il reato di furto aggravato . L’arrestato dopo le incombenze di rito è stato accompagnato presso la sua abitazione e sottoposto alla medesima misura.
PACHINO (SR): COLPISCE UN CONOSCENTE ALLA TESTA CON UNA CHIAVE INGLESE: ARRESTATO DAI CARABINIERI
Nel corso del pomeriggio di ieri 13 gennaio i Carabinieri della Stazione di Pachino hanno tratto in arresto in flagranza del reato di tentato omicidio Abid Desem, classe 1997, cittadino italiano di origini tunisine, ormai da anni stabilmente residente in Italia con la propria famiglia.
Erano circa le 13 quando una pattuglia della Stazione Carabinieri di Pachino, impegnata sul territorio in servizio di perlustrazione, transitando in via La Marmora, notava in lontananza un giovane il quale, brandendo una grossa chiave inglese, cercava ripetutamente di colpire un altro uomo che, nel frattempo, scappava.
Immediatamente i militari arrestavano la marcia ed intervenivano bloccando Abid Desem che, durante la corsa, aveva poco prima colpito alla testa un cittadino tunisino il quale, per la ferita riportata, si accasciava al suolo perdendo i sensi.
I militari, dopo aver immobilizzato l’aggressore, prestavano i primi soccorsi alla vittima richiedendo l’intervento di personale sanitario del 118. Mentre la vittima, che nel frattempo aveva ripreso i sensi e fornito la propria versione dei fatti, veniva trasportata presso il pronto soccorso dell’ospedale “Trigona” di Noto, i Carabinieri conducevano in caserma Abid Desem per ricostruire con esattezza quanto accaduto poco prima.
Dai primi accertamenti esperiti dai militari appare verosimile che i due uomini avessero avuto diverse discussioni nell’ambito della propria comitiva, più volte degenerate in violenti scontri verbali. Oggi l’ennesima discussione: prima qualche parola di troppo, poi gli insulti ed infine l’aggressione per le strade del paese.
Fortunatamente, l’intervento dei Carabinieri ha impedito ulteriori conseguenze: la vittima, dopo essere stata medicata, è stata dimessa con prognosi di giorni 10.
L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
ROSOLINI (SR): TROVATI IN POSSESSO DI 50 CONFEZIONI DI PROFUMO CON MARCHIO CONTRAFFATTO: DENUNCIATI DAI CARABINIERI.
Nel corso della giornata di ieri 13 gennaio i Carabinieri della Stazione di Rosolini, impegnati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, hanno deferito in stato di libertà per i reati di ricettazione ed introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falso N. A. classe 1971 e G. C. classe 1988, entrambi catanesi con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.
I Carabinieri, impegnati in un posto di controllo alla circolazione stradale nel comune di Rosolini, hanno notato una vettura con a bordo due individui a loro sconosciuti. Hanno pertanto intimato loro l’alt, procedendo ad un ordinario controllo di polizia. Nel corso del controllo i due uomini, nonostante i documenti di guida e di circolazione fossero in regola, si sono da subito mostrati stranamente nervosi. I militari, pertanto, hanno proceduto a perquisizione veicolare rinvenendo nel bagagliaio dell’auto complessive 50 confezioni di profumo, tutte con marchio palesemente contraffatto, nonché una macchinetta prezzatrice utilizzata per apporre il talloncino adesivo riportante i prezzi dei prodotti, che variavano dai 15 ai 30 euro. In particolare i profumi, tutte imitazioni di marchi prestigiosi, riportavano il prezzo proprio sulla lettera del marchio diversa rispetto all’originale, il tutto al fine di trarre in inganno i potenziali acquirenti.
I due uomini non hanno fornito alcuna plausibile spiegazione in merito alla provenienza della merce, che è stata sottoposta a sequestro in attesa di disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata