SIRACUSA. GRANDE SUCCESSO AD ORTIGIA PER LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ –

Questa mattina in Piazzetta Minerva ad Ortigia, sotto gli occhi incuriositi di di numerosi turisti e cittadini, si è svolta la Giornata della Legalità – Workshop “Colora il tuo Futuro”, manifestazione inserita nell’ambito del concorso “Un Casco vale una Vita”, giunto alla sua 8^ edizione.

Alla manifestazione sono intervenuti il il Vice Sindaco di Siracusa, l’Assessore Francesco Italia che ha fatto una riflessione sulla legalità in generale e su come proprio i più giovani devono essere promotori di legalità, non solo usando il casco e rispettando il  Codice della Strada, ma anche nella quotidianità. E’ stata poi la volta del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Luigi Grasso, che salutando tutti gli alunni e gli insegnanti presenti, ha ricordato come l’abuso di alcool e il mancato utilizzo del casco o la violazione del codice della strada ogni anno, in Italia, miete migliaia di vittime a seguire c’è stato l’intervento della Dott.ssa Giovanna Criscione dirigente dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa, che ha ulteriormente sensibilizzato i ragazzi e ha evidenziato sul piano didattico la totale adesione del mondo della scuola al progetto ed al valore simbolico dello stesso, con particolare riguardo quest’anno al tema dell’ alcolismo giovanile, lodando il profondo impegno e la vulcanica creatività profusi dai ragazzi delle scuole medie e dai tutors dei tre istituti ad indirizzo artistico.

Durante il workshop, i duecento studenti decretati vincitori per le opere grafiche sviluppate sui temi della legalità affrontati nelle conferenze tenute dai Carabinieri negli istituti scolastici, hanno votato il logo che sarà apposto su altrettanti caschi che saranno loro donati nel corso della serata di premiazione finale, scegliendolo fra tre bozzetti proposti dagli allievi dei tre istituti ad indirizzo artistico della provincia di Siracusa e descritti prima della votazione dai Dirigenti e dai Professori che hanno curato il progetto. Ha vinto il logo realizzato dall’Istituto ad indirizzo artistico di Lentini.

In seguito, i ragazzi hanno dato sfogo alla fantasia riproponendo su una grande tela bianca della lunghezza di 25 metri, le tematiche sociali e della legalità affrontate e le riflessioni personali che ne sono scaturite ed hanno visitato i vari stand e visto da vicino i mezzi dei Carabinieri nonché i dispositivi per l’alcol test e per l’autovelox.

L’appuntamento è ora per il 27 maggio, alle ore 18:00, presso il Dopolavoro ISAB di Città Giardino, per la manifestazione conclusiva dell’intero progetto, durante la quale verranno consegnati i caschi ai vincitori alla presenza di numerose Autorità.

NOTO (SR):              I CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER FURTO DI LIMONI.

Nel corso del tardo pomeriggio di ieri martedì 10 maggio, a Noto, in Contrada Cariulo, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato C. C., classe 1991. La giovane donna, unitamente ad altri due complici in corso di identificazione, approfittando della penombra serale e della calma della zona, si era introdotta con la propria motoape in un terreno adibito a limoneto ove aveva già raccolto in tutta fretta oltre 150 kg di limoni pronti per essere portati via. Ma in Carabinieri, in servizio di perlustrazione sul territorio, transitando nei pressi del fondo agricolo, hanno notato il mezzo nascosto tra i rami degli alberi e, pertanto, si sono portati sul posto per procedere ad un controllo. All’arrivo dei Carabinieri la donna, che ha tentato anch’essa invano di darsi alla fuga, ha provato a negare l’evidenza, provando anche a disfarsi della chiave di accensione della motoape. Posta di fronte all’evidenza dei fatti, la stessa non ha poi potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità. La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Il mezzo dell’arrestata, inoltre, è stato sottoposto a sequestro in quanto sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria. Alla stessa, pertanto, è stata contestata anche la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 193 del codice della strada.

Al termine delle formalità di rito, C. C. è stata tradotta presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza in considerazione del fatto che il fenomeno dei furti di limoni e dei prodotti agricoli in genere registra dati rilevanti che richiedono un’efficace e costante azione di contrasto al fine di tutelare un settore economico, quello ortofrutticolo, particolarmente importante per il territorio. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione, affiancando alla continua perlustrazione delle zone di campagna una specifica attività diurna di verifica agli ambulanti cittadini ed al sistema di trasporto delle merci su strada.

PACHINO (SR):         CONTROLLI DEI CARABINIERI: 7 PERSONE DEFERITE ALL’A.G. PER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA.

Proseguono i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio ed al furto di energia elettrica, problematica abbastanza diffusa sul territorio e per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.

In particolare, nella giornata di ieri lo specifico servizio ha riguardato il comune di Pachino ove i militari della locale Stazione hanno effettuato diversi controlli unitamente a personale specializzato dell’Enel al fine di prevenire e contrastare il citato fenomeno.

A conclusione di tali controlli, nel corso dei quali sono stati riscontrati diversi allacci abusivi alla rete elettrica pubblica realizzati bypassando il contatore installato dalla citata società, i Carabinieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria quali indagati per il reato di furto aggravato di energia elettrica F. C. classe 1980, S. S. classe 1968, D. A. classe 1981, C. A. classe 1993, D. C. classe 1982, F. S. classe 1992 e C. C. classe 1993, tutti originari di Pachino.

Continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it