SIRACUSA. CONTROLLO DEL TERRITORIO

  I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, il siracusano Cacciatore Gabriele, 26enne, già noto alle Forze di polizia. Inizialmente intervenuti su segnalazione di un probabile furto in atto di un ciclomotore, i militari dell’Arma hanno notato il giovane tenere un comportamento strano e nervoso alla loro vista, andando a rifugiarsi nell’androne di un palazzo di via Algeri. Raggiunto, identificato e perquisito, il giovane è stato trovato in possesso di settantatré grammi di hashish e quasi tre grammi di eroina. La droga era contenuta in involucri in cellophane occultati nella biancheria intima indossata dal ragazzo, trovato anche in possesso di un bilancino elettronico di precisione e di un coltellino con lama ancora intrisa di sostanza stupefacente. Al termine delle formalità di rito, il giovane è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. 

FLORIDIA (SR).      CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI DI ARRESTANO DUE PERSONE PER EVASIONE

Nell’ambito di specifici controlli, i Carabinieri della Tenenza CC di Floridia hanno tratto in arresto per evasione dagli arresti domiciliari a cui sono in atto sottoposti, rispettivamente per furto in abitazione e reati in materia di stupefacenti, Damiano Nicola e Barone Tiziana, entrambi classe 1981. I due sono stati sorpresi al di fuori delle rispettive abitazioni in luoghi diversi da quelli in cui sono autorizzati a recarsi, in alcune fasce orarie, per svolgere attività lavorativa e provvedere alle esigenze di vita quotidiana. Al termine delle formalità di rito, entrambi sono stati risottoposti alla medesima misura restrittiva.

NOTO (SR):  CONTROLLI DEI CARABINIERI: 5 PERSONE DEFERITE ALL’A.G. ED 3 SEGNALATE QUALE ASSUNTORI DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

Nel corso della giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei vari comuni di competenza finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di alcolici e sostanze stupefacenti tra i più giovani, problematica per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri.

Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri delle locali Stazioni e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguite una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.

Al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi, nel corso della giornata sono state dislocate in vari comuni complessive 9 pattuglie e 18 militari nonché personale in abiti civili.

In sintesi, 46 mezzi e 62 persone controllate, 5 denunce in stato di libertà, 3 persone segnalate alla Prefettura e 4 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 3 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita o revocata: per loro una denuncia a piede libero per la specifica ipotesi di reato prevista dall’articolo 116 del codice della strada. Sono state altresì contestate 4 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada di cui 2 per guida senza assicurazione con relativo sequestro amministrativo dei mezzi.

Inoltre, R. A. classe 1968 è stato deferito all’autorità giudiziaria perché, a seguito di perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato nella tasca posteriore dei pantaloni.

Numerosi anche i controlli per quanto concerne la guida sotto l’effetto di sostanze alcooliche, con una ventina di pre-test effettuati di cui uno solo ha dato esito positivo: F.G., netino classe 1992, è stato sorpreso alla guida della propria autovettura con tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro. Per lui scatta una denuncia a piede libero ed il sequestro del veicolo.

Sempre per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio tre giovani sono stati segnalati alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente in quanto, a seguito di perquisizione veicolare, sono stati trovati in possesso uno di una modica quantità di stupefacente del tipo marijuana, gli altri due di complessivi 3 grammi di hashish.

PACHINO (SR):  CONTROLLI DEL NAS: DISPOSTA LA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DI UN ASILO NIDO PRIVATO.

A seguito dei periodici controlli effettuati dal Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa di concerto con le componenti territoriali dell’Arma nei confronti dei vari istituti scolastici presenti sul territorio al fine di verificare il rispetto delle norme igienico-sanitarie di settore e la regolarità delle previste autorizzazioni amministrative, in data 03 novembre il Sindaco di Pachino ha disposto la sospensione dell’attività di un asilo nido con annesso locale cucina attivato da un privato senza autorizzazione amministrativa ed in assenza di notifica all’Autorità Sanitaria competente.

Il provvedimento di sospensione è conseguenziale ai controlli effettuati nel mese scorso dal personale del NAS unitamente ai Carabinieri della Stazione di Pachino, nel corso dei quali fu accertato che l’attività in questione, regolarmente autorizzata per svolgere attività di ludoteca, in realtà era stata adibita ad asilo con tanto di locale cucina e refettorio per somministrare i pasti bambini. Pertanto, i Carabinieri hanno contestato una sanzione amministrativa dell’importo di euro tremila nei confronti della titolare dell’attività, segnalando le irregolarità riscontrate all’Autorità Sanitaria ed al Sindaco di Pachino per gli urgenti adempimenti di rispettiva competenza.

Con il provvedimento Sindacale in questione il titolare dell’attività potrà continuare a svolgere il servizio di ludoteca sospendendo immediatamente quello di asilo nido che potrà riprendere solo dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni ed aver effettuato le previste comunicazioni alle autorità competenti.

Continueranno con assiduità le attività di controllo presso i vari istituti scolastici svolte dall’Arma dei Carabinieri al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nello specifico settore a tutela dei minori.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it