SIRACUSA: CONTROLLO DEL TERRITORIO

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno tratto in arresto, per violazione degli obblighi imposti dalla sorveglianza speciale di p.s. con obbligo di soggiorno, il siracusano De Benedictis  Giancarlo, classe 1976, pregiudicato anche per reato specifico. L’uomo, vistosi sorpreso dai militari dell’Arma a rincasare oltre l’orario consentito dalla misura di prevenzione a cui è sottoposto, ha fatto perdere le proprie tracce. I Carabinieri hanno provveduto a cercarlo ininterrottamente sul territorio e nei posti usualmente frequentati dal sorvegliato che, evidentemente sentendosi braccato, si è spontaneamente presentato il giorno seguente presso la Caserma di viale Tica, accompagnato dal proprio avvocato difensore. Tratto in arresto, è stato sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio per direttissima.

CASSIBILE (SR).     CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA PER FURTO ALL’INTERNO DI UN’AZIENDA AGRICOLA

I Carabinieri della Stazione di Cassibile (SR) hanno tratto in arresto, nella flagranza del reato di furto aggravato in concorso, Carbonaro Antonino, classe 1990, con precedenti per reati contro il patrimonio. Il giovane, dopo aver reciso la rete perimetrale in metallo utilizzando pinze e forbici per il ferro, rinvenute e sottoposte a sequestro, si introduceva all’interno di un’azienda agricola del territorio asportando circa 400 kg. di arance riposte in dieci cassette di plastica, venendo sorpreso e bloccato dai militari operanti. La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita all’avente diritto. Al termine delle formalità di rito, il giovane è stato rimesso in libertà non ravvisandosi l’esigenza di applicazione di misure cautelari nei suoi confronti. L’azione delittuosa è stata commessa in concorso con un minore, incensurato, che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per i Minorenni di Catania per la stessa ipotesi di reato.

SIRACUSA.   CONTROLLI A TAPPETO DA PARTE DEI CARABINIERI DI ORTIGIA

I Carabinieri della Stazione di Siracusa Ortigia hanno svolto un’intensa attività di controllo sul territorio di competenza indirizzata su diversi settori, al cui termine hanno deferito in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio S.P., classe 1990, con precedenti specifici, trovato in possesso di dieci grammi di marijuana contenuti in un involucro celato all’interno del congelatore del frigorifero. Nella perquisizione i Carabinieri hanno anche rinvenuto due coltelli con lame ancora intrise di sostanza stupefacente, la somma di 115 euro in banconote diverso taglio, provento spaccio, ed un’agenda con annotati gli importi relativi all’illecita attività.

Nel campo delle verifiche amministrative, i Carabinieri di Ortigia hanno elevato due sanzioni amministrative, per importi di 412 e 1.000 euro, ad altrettanti ristoratori del centro storico. In un caso, all’esterno del locale sono stati esposti dei banner pubblicitari sulla strada senza la prescritta autorizzazione; nel secondo, sono state riscontrate delle lievi violazioni in materia di hccp.

Infine, i Carabinieri hanno notificato ai titolari di un pub/pizzeria del centro storico il provvedimento di sospensione dell’attività per giorni venti, emesso dal Questore di Siracusa su richiesta della stessa Stazione Carabinieri di Ortigia che nel tempo ha riscontrato come il locale fosse frequentato da persone gravate da precedenti di polizia, anche in materia di stupefacenti, somministrasse alcolici ai minori e non osservasse gli orari di esercizio imposti dalle ordinanze comunali. Inoltre, il locale arrecava notevole fastidio ai residenti ed ai turisti alloggiati nei vari alberghi e bed&breakfast presenti nelle vicinanze a causa del volume elevato della musica e degli schiamazzi fino a notte inoltrata. Tantissime sono state le lamentele formalmente espresse ai Carabinieri di Ortigia da parte dei residenti e degli albergatori, i primi fortemente impauriti ad uscire/rientrare a casa ed a richiamare direttamente gli avventori ad un comportamento più consono; i secondi, arrabbiati per aver perso numerosi clienti che, non potendo dormire tranquillamente, hanno deciso di lasciare prima del tempo le strutture, sconsigliando ai futuri turisti di alloggiarvi scrivendo sui siti specializzati delle recensioni negative sul soggiorno vissuto a Siracusa unicamente per tale motivo. A fattor comune, residenti ed albergatori lamentavano anche il fatto di trovare puntualmente la strada invasa da cocci di bottiglie, rifiuti vari ed urina, oltre a danneggiamenti di macchine e fioriere. Per questi motivi, sulla scorta degli esiti dei vari controlli svolti nel tempo dai Carabinieri di Siracusa all’interno del locale, sia di tipo ispettivo – con pesanti sanzioni amministrative inflitte – che prettamente di polizia giudiziaria (con un arresto per spaccio effettuato il 17 ottobre u.s. di una persona rifugiatasi dentro il locale per eludere il controllo dei Carabinieri), si è ritenuto di sospendere l’attività commerciale ai sensi dell’art. 100 T.U.L.P.S. per ragioni di concreto allarme sociale e tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.          

 

 

 

 

 

 

Compagnia di Augusta

(rif. Cap. Lombardi 331.3740854)

 

 

 

CARLENTINI (SR):   EVASIONE. ARRESTATO DAI CARABINIERI.

 

Evasione dagli arresti domiciliari. Con questa  accusa è stato arrestato nella giornata di ieri mattina un Carlentinese S.D., 22 anni, nativo di Lentini (SR), ma residente nella Circoscrizione di Carlentini Nord. L’uomo, martedì mattina, sottoposto agli arresti, è uscito dall’abitazione per recarsi davanti al Polivalente scolastico in via Riccardo da Lentini. S.D. è stato notato da una pattuglia dei Carabinieri della Stazione di Carlentini in servizio di controllo del territorio che lo hanno identificato e arrestato. L’uomo è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

 

 

LENTINI (SR). I CARABINIERI SCOPRONO UN DEPOSITO DI MERCE RUBATA.

 

Nella tarda mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Lentini (SR) in collaborazione con quelli di Patti (ME) hanno scoperto un deposito di mezzi e merce rubata in Contrada Forcito di Lentini (SR). I mezzi, due furgoni “Nissan Vanette” e un “Fiat Daily”, sono stati rinvenuti in aperta campagna all’interno di un casolare abbandonato con all’interno un ingente quantità di generi alimentari, bevande alcoliche, un personal computer ed il server dell’impianto videosorveglianza, il tutto oggetto di furto perpetrato nella notte precedente ai danni di una grossa società che si occupa della vendita all’ingrosso di generi alimentati ubicata nella zona industriale di Patti (ME). Il proprietario del società ha sporto denuncia ai Carabinieri di Patti. (ME). Nella circostanza, a poco distante dal capannone, è stata altresì rinvenuta un’autovettura tipo “Suzuki” asportata il 16 novembre 2015 a Santa Venerina (CT) con all’interno una balestra, una coppia di targhe francesi, una coppia di targhe tedesche e indumenti vari. Il valore dei furgoni e della merce rinvenuta ammonta ad oltre 40mila euro. Il tutto è stato restituito al legittimo proprietario, mentre l’autovettura è stata sottoposta a sequestro per i successivi rilievi del caso.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it