SIRACUSA. CARABINIERI EFFETTUANO SERVIZI DI CONTROLLO E PREVENZIONE PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI CON UNITA’ CINOFILE

 

Nell’ambito della consueta attività di collaborazione istituzionale e di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri ed il mondo della scuola, la Compagnia CC di Siracusa ha effettuato uno specifico servizio di prevenzione ad alta visibilità nonché di controllo finalizzato al contrasto ai fenomeni del bullismo, del consumo di sostanze alcoliche in età adolescenziale e dello smercio di sostanze stupefacenti all’interno o nei pressi degli istituti scolastici, sono stati effettuati mirati interventi con l’ausilio di unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi, presso alcuni istituti d’istruzione superiore del capoluogo, nonché presso le stazioni di arrivo/partenza dei pullman urbani ed a lunga percorrenza e presso le aree di parcheggio maggiormente frequentate. L’attività ha permesso di  eseguire rigorosi controlli anche a bordo dei mezzi pubblici, ma soprattutto all’interno dei locali degli istituti scolastici ove solitamente gli studenti sono soliti aggregarsi, anche per consumare sostanze stupefacenti definite (erroneamente) “leggere”, ossia: cortili, corridoi, palestre, servizi igienici ma anche all’interno delle aule stesse. Nel corso dell’ispezione, grazie alla preziosa collaborazione di “Roy”, un pastore tedesco di anni 6 addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti, i militari rinvenivano, abilmente celati da ignoti nei servizi igienici, involucri contenenti modici quantitativi di marijuana ed hashish e, nei locali di uso comune, resti di “spinelli” confezionati con sostanza stupefacente, comunque prontamente rilevati dal cane. La droga veniva recuperata e sottoposta a sequestro. Nel corso del servizio i militari hanno, inoltre, intrattenuto colloqui sia con numerosi ragazzi sia con i dirigenti scolastici ed i docenti, che nella circostanza hanno espresso gratitudine per l’iniziativa intrapresa, dai quali hanno acquisito informazioni sulle varie problematiche afferenti il mondo della scuola, ed in particolare sui fenomeni della dispersione scolastica e del bullismo, prodromiche all’attivazione delle procedure di competenza.

Al riguardo il Comandante Provinciale Carabinieri, Col. Luigi Grasso, dichiara : “la salute dei nostri giovani ci sta molto a cuore; l’uso di sostanze stupefacenti deve essere contrastato perché fortemente dannoso ed alimenta svariate forme di criminalità. Siamo e saremo a totale disposizione delle istituzioni scolastiche, che ringrazio per la collaborazione e vicinanza sempre dimostrate, per lo sviluppo di progetti sulla legalità che vedano la prevenzione e la formazione come obiettivi primari da perseguire in ogni ambito del sociale” .

SIRACUSA.   CONTROLLO DEL TERRITORIO: CARABINIERI ARRESTATO UN SORVEGLIATO SPECIALE PER INOSSERVANZA AGLI OBBIGHI IMPOSTI

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno tratto in arresto il sorvegliato speciale di P.S. con obbligo di soggiorno CAPODIECI Giuseppe, siracusano di 45 anni, responsabile di aver violato le prescrizioni imposte con l’irrogazione della misura di prevenzione, che prevedono, tra l’altro, anche l’obbligo di permanere in casa in tempo di notte. L’uomo, infatti, non veniva reperito in occasione di un controllo eseguito a tarda ora dai militari per constatarne la presenza all’interno dell’abitazione, venendo successivamente sorpreso mentre rincasava. Tratto in arresto, il CAPODIECI, che annovera diverse altre analoghe pregresse violazioni, veniva sottoposto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, a disposizione della competente A.G.

AVOLA E NOTO (SR):       CONTROLLI DEI CARABINIERI: 5 PERSONE DEFERITE ALL’A.G. ED 1 SEGNALATA QUALE ASSUNTORE DI SOSTANZE STUPEFACENTI.

Nel corso della giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Noto hanno posto in essere un articolato servizio di controllo del territorio nell’ambito dei Comuni di Noto ed Avola finalizzato alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra i più giovani, problematica per la quale permane sempre molto alta l’attenzione dei Carabinieri. 

Nel corso dell’articolato servizio, coordinato dai Carabinieri delle locali Stazioni e svolto in collaborazione con i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, sono stati effettuati numerosi controlli al fine di verificare il rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale ed eseguite una serie di mirate perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti ed armi, al ritrovamento di oggetti provento di delitto ed al contrasto dei reati contro il patrimonio.

Al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una più concreta azione di contrasto ai fenomeni delittuosi, nel corso della giornata sono state dislocate in vari punti del territorio dei due comuni complessive 8 pattuglie e 16 militari nonché personale in abiti civili.

In sintesi, 42 mezzi e 58 persone controllate, 5 denunce in stato di libertà, 1 persone segnalate alla Prefettura e 2 sanzioni elevate per infrazioni al codice della strada.

Nello specifico, nel corso della mattinata i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. di Noto hanno deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione R. R. netino classe 1965 con precedenti di polizia. L’uomo, a seguito di perquisizione eseguita presso un garage a lui in uso, veniva trovato in possesso di un gruppo elettrogeno marca Honda di colore nero e rosso, un gruppo elettrogeno di colore blu marca Einhell, un decespugliatore elettrico di colore rosso marca Cutter, un decespugliatore a motore di colore rosso marca Eco, un decespugliatore/tagliarami di colore rosso privo di marca leggibile, un argano elettrico di colore rosso marca L’Europea, una pompa sommersa di colore argento senza marca, un compressore di colore blu marca Ceccato da 50 Litri di cui l’uomo non era in grado di fornire la provenienza. La merce, ritenuta provento di attività delittuosa, è stata sottoposta a sequestro e custodita presso i locali del Nucleo Radiomobile di Noto in attesa di essere restituita ai legittimi proprietari.

Nel prosieguo del servizio i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. di Noto hanno deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti T. A., avolese classe 1964. I militari, avuto fondato motivo di ritenere che l’uomo potesse occultare dello stupefacente presso la propria abitazione, procedevano a perquisizione domiciliare conclusasi con esito positivo: in un ripiano della cucina dell’abitazione, all’interno di un barattolo in plastica per biscotti, venivano rinvenuti 50 grammi di marijuana, sottoposta a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.

Particolarmente incisivi anche i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 3 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita o revocata: per loro una denuncia a piede libero per la specifica ipotesi di reato prevista dal codice della strada. Inoltre, sono state contestate 2 sanzioni al codice della strada di cui 1 per guida senza casco con relativo sequestro amministrativo del ciclomotore.

Sempre per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio un giovane è stato segnalato alla Prefettura di Siracusa quale assuntore di sostanza stupefacente un quanto, a seguito di perquisizione veicolare, è stato trovato in possesso di una modica quantità di stupefacente del tipo marijuana.

NOTO (SR):       CONTROLLI DEL NAS: 2 PERSONE DENUNCIATE ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA

Nel corso dei periodici controlli effettuati dal Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa di concerto con le componenti territoriali dell’Arma nei confronti di aziende agricole presenti nel territorio, i Carabinieri hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria per i reati di inosservanza di un provvedimento dell’autorità Sanitaria ed alienazione di cose sottoposte a sequestro A. G. classe 1960 e A. N. classe 1990, titolari di un’azienda zootecnica nel comune di Noto. Nel corso di una ispezione effettuata nel maggio scorso unitamente ai veterinari dell’A.S.P. di Siracusa, i Carabinieri avevano già denunciato i due soggetti per il reato di falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico poiché gli stessi, nella compilazione dei documenti identificativi, avevano falsamente attestato che un bovino era stato partorito da un animale di loro proprietà. Nella circostanza, l’A.S.P. di Siracusa aveva disposto l’abbattimento del predetto bovino nonché di ulteriori 5 capi di bestiame di cui gli allevatori non erano stati in grado di dimostrare la provenienza. Nel corso dei successivi accertamenti finalizzati a verificare il rispetto di quanto imposto dall’autorità sanitaria, i Carabinieri hanno accertato che i due allevatori non hanno ottemperato in pieno a quanto disposto dall’autorità sanitaria, omettendo l’abbattimento di un capo del quale è stato denunciato lo smarrimento.

Considerata l’importanza per il territorio del settore zootecnico, continueranno con assiduità le attività di controllo svolte dall’Arma dei Carabinieri al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti nello specifico settore e tutelare i consumatori dei prodotti derivati.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it