Siracusa: auto sommerse alla Borgata. La pioggia dovrebbe calmarsi entro le 16. Ecco l’elenco delle strade impraticabili

”Nella zona di Siracusa la situazione e’ critica, drammatica, con vento forte e precipitazioni copiose ma poi fortunatamente, fra qualche ora non oltre le ore 16, la situazione andrà a scemare con il fenomeno che scivolerà sempre più verso il basso Jonio per andare a ‘morire’ sulle coste libiche. Ci aspettiamo ancora per qualche ora venti forti su Siracusa con precipitazioni copiose almeno sino alle ore 14”.

Lo afferma all’AdnKronos il previsore meteo Sicilia dell’Aeronautica a Sigonella, Marcello Consolo. ”L’occhio del ciclone anziché procedere verso nord – aggiunge- ha avuto una retroattività, tornando indietro ‘scaricandosi’ sul mare e con il richiamo di aria calda e flussi africani molto umidi si è centrato sulla parte siracusana e li sta scaricando la sua parte finale di energia”.Strade provinciali chiuse al traffico e per allagamenti, fiume Anapo ingrossato e torrenti tracimati nel Siracusano a causa dell’uragano Apollo, che ha isolato Augusta ed a SIRACUSA ha provocato l’allagamento del Viale Ermocrate e ad Avola l’allagamento del piazzale dell’ospedale. Le criticita’ vengono segnalate dalla Protezione Civile.

Impossibile passare inoltre sulla Sp14 Canicattini direzione SIRACUSA per la caduta di un albero che si sta provvedendo a rimuovere. Criticita’ vengono segnalate anche lungo la Strada Provinciale 4 – Avola Antica. A percorrenza ridotta perche’ allagata la Strada Provinciale 36 Solarino- Priolo. La Strada provinciale 36 Solarino – Diddino e’ a limitata percorrenza per la caduta di un costone roccioso ceduto. A ridotta percorrenza anche la Strada Provinciale Diddino – Floridia. Diversi allagamenti riguardano le ferrovie tra Priolo – Augusta, SIRACUSA – Modica e al momento i treni sono sospesi.

Ad Augusta inoltre il torrente Porcaria e’ esondato ed il Villaggio Gisira e’ isolato. La Strada provinciale Sp 47 Carlentini-Agnone Bagni e’ interessata da frane di muri prospicienti la sede stradale. Criticita’ anche a Melilli, il cui ingresso al centro non e’ percorribile. -Nella Strada provinciale 10 Lentini-Francofonte non e’ transitabile per diverse frane, compreso il cedimento di parte della sede stradale; a Priolo Gargallo, in contrada Spatinelli un torrente ha superato l’argine ed e’ in atto un intervento con una ruspa; non transitabile anche la Strada Provinciale 91 (zona nord) che collega la Sp 10 con la SS 194.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it