È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIRACUSA. ARRESTATO DAI CARABINIERI PIERO MONACO ESPONENTE DEL CLAN “TRIGILA”
25 Gen 2016 16:39
Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Siracusa hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto Piero Monaco, classe 1974, su provvedimento emesso dalla Procura della Repubblica della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania.
Sul Monaco, rappresentante di vertice del “Clan Trigila”, sodalizio mafioso operante nell’area sud della provincia, a seguito da una complessa attività di indagine svolta dai militari del Nucleo Investigativo, emergevano gravi indizi di colpevolezza in merito alla detenzione di quasi un chilogrammo di sostanza stupefacente tipo marijuana e di una pistola semiautomatica modificata e con matricola abrasa, rinvenuti dai carabinieri nelle adiacenze della sua abitazione. Al Monaco veniva inoltre contestato che i reati di cui è fortemente indiziato sarebbero stati da lui commessi con il fine di agevolare il gruppo criminale di appartenenza.
SIRACUSA. RUBA ORO E DUE TELEVISORI CON DUE COMPICI. I CARABINIERI ARRESTANO UN 31ENNE DI SIRACUSA E RECUPERANO PARTE DELLA REFURTIVA.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in quasi flagranza di reato un 31enne di Siracusa, SCALIA GABRIELE, nulla facente, pregiudicato per reati contro il patrimonio, per il reato di furto aggravato in concorso con due complici.
I Carabinieri su richiesta della centrale operativa sono intervenuti presso un’abitazione poiché la proprietaria al suo rientro si era accorta che all’interno vi erano le luci accese e le persiane delle finestre aperte nonostante a casa non ci fosse nessuno. Insospettita da questa situazione, temendo che all’interno vi fossero dei ladri, ha subito allertato il 112. Giunti sul posto i Carabinieri hanno fatto un primo controllo constatando che la porta d’ingresso era stata bloccata dall’interno tanto che è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Una volta all’interno dell’appartamento lo stesso era a soqquadro, con una finestra forzata con un cacciavite rinvenuto poco distante e mancavano due televisori ed oggetti in oro.
Nell’immediatezza i Carabinieri hanno individuato ed acquisito delle immagini da un sistema di video sorveglianza che ha permesso di individuare uno dei tre malviventi che è stato subito riconosciuto in SCALIA Gabriele che unitamente agli altri due, in corso di identificazione, caricavano la refurtiva a bordo di un’autovettura che poi hanno utilizzato per allontanarsi.
Qualche ora dopo lo SCALIA è stato individuato alla guida della predetta autovettura a Siracusa all’altezza di via Elorina e alla vista dei Carabinieri è scappato per poi lasciare la macchina e continuare la sua fuga a piedi, ma è stato bloccato e all’interno della sua abitazione è stato ritrovato uno dei due televisori rubati che è stato restituito alla proprietaria. Inoltre all’interno dell’autovettura dello SCALIA è stata rinvenuta una cesoia nascosta all’interno di un giubbotto che è stata sequestrata unitamente alla macchina.
Lo SCALIA è stato sottoposto al regime degli arresti domiciliari, mentre continuano le indagini sui due complici.
FLORIDIA (SR). INCEDIATA UN’AUTOVETTURA. INDAGANO I CARABINIERI DELLA TENENZA
Durante la notte appena trascorsa i Carabinieri della Tenenza di Floridia sono intervenuti in una via cittadina a causa dell’incendio di un’autovettura, verosimilmente di natura dolosa. La macchina di proprietà di un incensurato di Floridia è andata parzialmente distrutta. Sono in corso le indagini da parte dei militari della Tenenza di Floridia volte ad identificare l’autori del gesto.
AVOLA (SR): CONTROLLI ANTIDROGA DEI CARABINIERI: TRE PERSONE TRATTE IN ARRESTO PER DETENZIONE AI FINI DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI.
Proseguono i servizi posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Nel corso del fine settimana i militari dell’Arma hanno posto particolare attenzione al territorio del comune di Avola: raccogliendo e sviluppando le segnalazioni di diversi residenti che hanno riferito di insoliti via vai di persone in determinate zone della cittadina, i Carabinieri hanno organizzato un mirato servizio impiegando, in sinergia tra di loro, personale in uniforme ed in abiti civili, ponendo in essere una serie di perquisizioni finalizzate alla ricerca di sostanze stupefacenti.
In particolare, nel corso della serata di sabato i Carabinieri della Stazione di Avola, unitamente a personale dell’Aliquota Operativa del N.O.R.M. della Compagnia di Noto, hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente SANTORO Salvatore classe 1969 e MACCA Grazia, classe 1972, entrambi originari di Avola.
I Carabinieri, notando l’uomo che saliva in macchina dopo essere uscito con fare sospetto dall’abitazione della donna, procedevano a controllo di polizia e, in considerazione della sua insolita agitazione alla vista dei militari, a perquisizione del veicolo rinvenendo, nel bracciolo portaoggetti, due dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina. Non potendo escludere che lo stupefacente fosse stato acquistato poco prima, i militari procedevano a perquisizione domiciliare dell’abitazione da dove l’uomo era appena stato visto uscire. Qui i militari rinvenivano, occultate in una scatolina in cartone per gioielli riposta in un cassetto del comò in camera da letto, 7 dosi di cocaina, per un peso complessivo di circa 12 grammi, un bilancino elettronico di precisione nonché materiale vario per il confezionamento dello stupefacente, il tutto sottoposto a sequestro per essere poi sottoposto alle analisi di laboratorio del caso. I militari, inoltre, procedevano a perquisizione presso l’abitazione dell’uomo dove, oltre a materiale vario per il confezionamento dello stupefacente, veniva rinvenuta una ingente somma di denaro di alcune decine di migliaia di euro: pertanto, poiché l’uomo non era in grado di documentare la provenienza di tale somma in contante, non potendone escluderne l’illecita provenienza, si procedeva a sequestrare il denaro in attesa di ulteriori e più approfonditi accertamenti.
Nel corso della tarda serata di domenica i Carabinieri della Stazione di Avola hanno tratto in arresto in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente DUGO Giuseppe, classe 1981, originario di Avola.
I Carabinieri, impegnati nel quotidiano servizio di controllo del territorio, stavano eseguendo un posto di controllo alla circolazione stradale quando hanno notato una vettura, condotta da un giovane, che si aggirava ripetutamente in zona con fare sospetto. I militari hanno pertanto intimato l’alt al mezzo procedendo a controllo di polizia: nel corso del controllo i militari hanno notato che il giovane armeggiava ripetutamente con la leva del cambio, come se stesse nascondendo qualcosa. Pertanto, i militari hanno dato corso a perquisizione veicolare conclusasi con esito positivo: occultato sotto la plastica alla base della leva del cambio si rinveniva, avvolta nella carta stagnola, un cristallo di sostanza stupefacente del tipo cocaina dal peso complessivo di circa 11 grammi nonché una dose di hashish dal peso di circa un grammo, il tutto sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.
Al termine delle formalità di rito, gli arrestati sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.
I Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente mirati servizi preventivi e repressivi.
AUGUSTA (SR): INCENDIA TRE AUTOVETTURE. I CARABINIERI ALLA RICERCA DEL PIROMANE
Era da poco passata l’1.30 di questa notte, quando ad Augusta, in località Monte, è divampato un incendio che ha distrutto una autovettura e ne ha danneggiato altre due.
Immediato è stato l’intervento dei Carabinieri che, attivati da una chiamata d’emergenza, si sono precipitati sul posto ed hanno collaborato i vigili del fuoco a spegnere le fiamme ed avviato le prime indagini.
Gli accertamenti esperiti hanno consentito immediatamente di ricostruire l’accaduto ed accertare che il gesto sia opera di uno sconosciuto che, scavalcata la recinzione dell’abitazione, utilizzando del liquido infiammabile, aveva incendiato una “Fiat Sedici” parcheggiata nel giardino dell’abitazione della vittima per poi fuggire a piedi per le vie circostanti.
Purtroppo le fiamme, propagatesi velocemente, hanno danneggiato anche le due autovetture parcheggiate vicino e di proprietà della stessa persona: un “Ford C Max” ed una “Ligier XTOO”.
Sono in corso ulteriori e più approfonditi accertamenti allo scopo di individuare l’autore, sul conto del quale già ci sono alcuni sospetti.
© Riproduzione riservata