SINERGIA TRA SCUOLA CLUBS E FAMIGLIE PER LA PREVENZIONE

Presso la Sala Avis di Ragusa si è svolto un Seminario sulla prevenzione delle Malattie a trasmissione sessuale, argomento di estrema attualità affrontato da quattro illustri dirigenti medici ragusani e moderati dalla Presidente del Soroptimist club di Ragusa, dott.ssa Letizia Gerotti. Presente il Provveditore agli Studi dott. Dinolfo che ha elogiato l’iniziativa del Soroptimist in quanto la Scuola, a causa dei tagli economici da parte del Ministero, non ha fondi sufficienti per finanziare l’informazione né corsi di formazione.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Ragusa, Elisa Marino, ha apprezzato e sottolineato la sinergia tra Clubs, Scuola e Famiglie. Il dr. Nunzio Storaci, direttore dell’U.O. di Malattie infettive dell’Ospedale Civile di Ragusa ha affrontato e spiegato al numeroso pubblico presente, costituito soprattutto da alunni delle III classi delle Scuole Medie di Ragusa, cosa siano l’AIDS, che costituisce la 4° causa di morte nel mondo, e la Sifilide. Il dr. Salvatore D’Amanti, coordinatore dei Consultori ragusani e referente del Piano operativo dello screening del collo dell’utero, ha parlato dell’HPV, un virus umano molto difficile da prevenire, che, però, si spera di contrastare col vaccino che dal 2008 viene somministrato gratuitamente alle ragazze undicenni.

Il dr. Giuseppe Bonanno, direttore dell’U.O. Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale M. P. Arezzo, ha parlato della Gonorrea, malattia molto diffusa nel passato, della quale si registra una recrudescenza negli ultimi 2/3 decenni. Infine,il dr. Piero Bonomo,direttore del Centro Trasfusionale, ha descritto i rischi derivanti dalla trasmissione dell’Epatite C, invitando i ragazzi a prestare la massima attenzione nell’utilizzo assolutamente personale di spazzolini, rasoi ed altri oggetti che possano venire a contatto con le mucose; ha anche informato che il tatuaggio espone al rischio di Epatite C sei volte più del normale.

Un interessante intervento del dr. Carmelo Iacono, direttore dell’U.O. di Oncologia dell’Ospedale M. P. Arezzo ha messo in evidenza la necessità di “informare per prevenire”, in modo che i giovani vengano a conoscere i comportamenti corretti per sani stili di vita. Il suddetto progetto, che ha ricevuto plauso ed approvazione dal Soroptimist of Europe, proseguirà con un concorso di giornalismo che sarà curato dalla Soroptimista Sara Greco e sarà dedicato a Clementina Lauretta Perrone, valente giornalista ragusana del passato nonché socia fondatrice del Soroptimist Club di Ragusa. Il Concorso sarà rivolto agli alunni delle terze classi delle Scuole Medie Ragusane e si concluderà con l’assegnazione di borse di studio ai tre articoli che saranno premiati durante una cerimonia che si svolgerà il 10 maggio p.v. (Antonella Rollo)

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it