Sindaci contro dimensionamento scolastico. “Ci vuole un più adeguato assetto nei territori”

L’AnciSicilia audita, ieri, dai componenti la V Commissione ARS presieduta dall’on. Luca Sammartino, insieme a una delegazione di sindaci rappresentanti le varie conferenze provinciali siciliane e alla presenza dei rappresentanti dell’assessorato Formazione in tema di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica.
“Ringraziamo il presidente e i componenti la V Commissione ARS per aver accolto, tempestivamente, la nostra richiesta di audizione e per aver manifestato, all’unanimità, un orientamento positivo circa l’approvazione di una norma di interpretazione autentica ( art. 3 L. r. 6/2000) finalizzata a garantire un’adeguata rappresentanza delle diverse componenti le Conferenze provinciali”. Dichiarano Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale di AnciSicilia.
“Riteniamo, infatti, che -continuano Orlando e Alvano- con i recenti decreti assessoriali si sia determinato un disconoscimento della rappresentanza dei sindaci che, dopo 18 anni di prassi consolidata, assistono a un’alterazione dell’equilibrio fra le diverse componenti degli organismi provinciali”.
“Rivolgiamo, quindi, – conclude il presidente Orlando – un appello all’Assessore alla formazione, Roberto Lagalla e alle diverse rappresentanze parlamentari per una rapida approvazione di questa norma che consentirà di addivenire a un più adeguato assetto dell’organizzazione scolastica nei territori”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it