Signori, siamo alla frutta. La monnezza pure alla pineta di Chiaramonte. Vergogna!

Questa foto non è stata scattata in qualche sperduta strada provinciale, nè in un burrone scosceso dove è quasi impossibile arrivare. Questa foto è stata scattata stamattina lungo la via principale che collega Chiaramonte a Ragusa. Una strada di passaggio trafficatissima, via d’uscita e d’accesso alla cittadina montana che, per chi è pratico della zona, è contornata da una meravigliosa pineta, orgoglio chiaramontano.

Ebbene, anche qui giace monnezza abbandonata. Non che gettarla in luoghi lontani dagli occhi sia giustificabile, non vogliamo assolutamente dire questo. Ma permetteteci di dire che si è raggiunto un tale limite d’inciviltà da lasciarci basiti.

Quasi ogni settimana denunciamo questo stato d’abbandono dei rifiuti lungo le nostre arterie provinciali ed è inaccettabile che si continui a farlo senza che si riesca a trovare una soluzione adeguata al problema. Fototrappole? Telecamere? Ci sta bene tutto, ma per favore, fermate questo scempio. La denuncia è partita dall’associazione ambientalista “Puliamo Chiaramonte” che proprio domenica scorsa aveva appena dedicato un’intera giornata alla raccolta della spazzatura nel sito di Scornavacche, sempre in territorio chiaramontano. Solo in quell’occasione, sono stati raccolti 600 sacchi di rifiuti vari, esclusi gli ingombranti, in totale circa 10 tonnellate di rifiuti.

Quindi, da un lato, abbiamo private associazioni e cittadini che si sbracciano per mantenere pulito il territorio. Dall’altro, cittadini maleducati (ed è fargli un complimento), che continuano a gettare spazzatura per strada e istituzioni politiche quasi sorde che fanno finta di non vedere, o che si limitano a nascondere la polvere sotto il tappeto.

Noi ci auguriamo che i sacchi siano controllati e che si possa procedere almeno ad una verifica pro forma per tentare di risalire a chi abbia potuto deturpare, ancora una volta, il territorio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it