È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SIGLATO IL RINNOVO DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA’
07 Lug 2015 08:41
Stamattina nei saloni di Rappresentanza della Prefettura di Ragusa, S.E. il Prefetto Annunziato Vardè, e il Presidente di Confindustria ing. Enzo Taveniti, alla presenza dei Rappresentanti delle Forze dell’Ordine, di alcuni imprenditori associati, hanno siglato il rinnovo del Protocollo di Legalità sottoscritto nel 2012, integrandolo con le specificazioni contenute nell’Atto Aggiuntivo firmato da Confindustria con il Ministero dell’Interno nel gennaio 2014.
Alla sottoscrizione hanno presenziato i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il dott. Giorgio Cappello, Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Sicilia e un gruppo di imprenditori.
Con il nuovo Protocollo si dà una risposta all’esigenza di snellimento e semplificazione normativa e procedurale nel rilascio della documentazione antimafia. Confindustria si impegna a promuovere presso tutte le proprie imprese l’etica della responsabilità e l’obbligo di denuncia di reati che limitano la libertà economica anche con la scelta responsabile dei propri partner e fornitori, e collaborerà con la Prefettura nella raccolta dati ed informazioni sulle imprese che aderiranno al Protocollo di Legalità.
Il sistema che scaturisce dagli impegni assunti con il Protocollo permetterà alle imprese di attestare la propria affidabilità e di verificare quella dei propri partner.
Confindustria Ragusa ha così manifestato il rinnovato impegno delle imprese ad attuare l’Accordo nazionale che mira a rafforzare le condizioni di sicurezza e di legalità delle attività economiche ed a contrastare le infiltrazioni criminali.
Le imprese aderenti al Protocollo appartenenti ai settori cosiddetti sensibili, potranno chiedere l’iscrizione alla White list prefettizia, contestualmente alla richiesta di rilascio dell’informazione antimafia.
Le altre imprese potranno aderire al Protocollo a seguito di istanza e a conclusione degli accertamenti antimafia operati dalla Prefettura e potranno anche provvedere alla richiesta di informazioni antimafia nei confronti dei fornitori ai fini dell’inserimento nelle Vendor’s List.
Il Protocollo è stato sottoscritto per adesione anche del Presidente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Ragusa.
Il Presidente di Confindustria si è impegnato ad un ulteriore sensibilizzazione delle imprese, perché aderiscano al Protocollo, condizione premiante che consente alle aziende che richiedono il “rating di legalità “di incrementare il punteggio.
Il Prefetto ha ribadito che il Protocollo si inserisce nel solco della collaborazione avviata con Confindustria e costituisce un momento di rinnovato impegno a rendere operative le nuove linee giuda che rafforzano un modello di collaborazione Stato-sistema delle imprese teso a implementare le condizioni di sicurezza e legalità delle attività economiche e a contrastare le infiltrazioni criminali nelle imprese, che come ampiamente dimostrato, ove presenti, minacciano le stesse fondamenta dell’economia.
© Riproduzione riservata